Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

domenica 6 maggio 2018

Occultatum Crema "GRAN TOUR CORP"



Si affaccia sulla strada il locale scelto dai gestori di "Occultatum", come sede del loro centro per il divertimento. L'originale e particolare insegna risalta tra le vie del centro di Crema ed il parcheggio è facile visto i numerosi spazi in zona.
Una volta all'interno veniamo accolti da Alice ed Alessandro, i due simpaticissimi e gentilissimi gestori, ideatori e realizzatori delle stanze che a breve avremmo affrontato. Dopo le classiche chiacchiere conoscitive e le chiarissime istruzioni di gioco, eccoci introdotti al gioco, questa volta vestiamo i panni di spie industriali assunte dalla Mega Travel Corp. un'agenzia di viaggi rivale della Gran Tour Corp.; la nostra missione, infiltrarci negli uffici della concorrenza e rubare gli accordi commerciali segreti.
Veniamo condotti davanti l'ingresso degli uffici dell'agenzia ed una volta dentro la porta alle nostre spalle viene chiusa, una gradevole musica di sottofondo inizia e così anche la nostra missione.
L'ambientazione risulta essere pulita ed essenziale e ricorda, per l'appunto, un ufficio direzionale di una multinazionale; la musica d'ambiente è piacevole e non disturba il gioco durante lo svolgimento.
Il percorso semilineare per la risoluzione degli enigmi non è semplice e richiede delle buoni doti investigative e di pensiero laterale. L'originalità e la particolarità dei giochi consente di mettere a dura prova anche i giocatori più navigati ed esperti. In ogni caso la master segue attentamente, passo dopo passo, le novelle "spie" durante la loro esperienza di gioco, fornendo eventuali indizi utili per rimettersi in carreggiata.
Ad aiutare nel quantificare lo scorrere del tempo non è presente un contatore numerico, ma il marcato ticchettio di un orologio segnala l'effettivo trascorso di ogni quarto d'ora, mentre gli aiuti vengono forniti tramite un'apposita ricetrasmittente che ci viene consegnata prima di accedere nell'ufficio.
Riusciamo a scappare con gli accordi commerciali dopo 55 minuti.

Alcune Considerazioni

Premetto che abbiamo giocato "Gran Tour Corp." come beta tester, quindi alcune mie osservazioni potranno non trovare molto riscontro a seguito di alcune migliorie portate dal gestore.
Trattandosi di un gioco che si svolge in un normalissimo ufficio manageriale di un'azienda leader nel turismo, la scenografia risulta attinente ed originale a ciò che deve rappresentare. Apparentemente potrebbe sembrare leggermente spoglia/essenziale, tuttavia, essendo il livello di difficoltà dei giochi già abbastanza elevato, ulteriori elementi inseriti nella stanza ed utilizzati per il solo scopo decorativo, andrebbero ad alzare ancor di più il grado di difficoltà degli enigmi con il risultato di renderne difficile la risoluzione nei sessanta minuti a disposizione.
Trattandosi di un'escape room di prima generazione, la varietà dei lucchetti non manca, ciononostante i gestori sono riusciti a renderne la presenza piacevole e non invadente, in modo che il gioco riesca a svolgersi con una sua logica perfettamente fluida, lasciando spazio alla storia e senza farlo diventare una "corsa di apertura lucchetti".
Grazie a questi elementi ben miscelati tra di loro, "Gran Tour Corp." è risultata un'ottima escape room sia dal punto di vista della storia che nei giochi originali ben contestualizzati all'interno della stanza.
Mi sento in dovere di consigliarla a giocatori che hanno avuto già diverse esperienze con i giochi di fuga o comunque a gruppi numerosi ormai rodati riguardo il lavoro di squadra (per gruppi, ma sopratutto coppie, alle primissime esperienze, potrebbe risultare eccessivamente impegnativa).

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: Gran Tour Corp.
Capienza: Giocatori da 2 a 8.
Età: Per tutti.
Prezzo: da 2 a 6 giocatori 60€ nei feriali e 70€ nei festivi e weekend, 7 giocatori 70€ nei feriali e 80€ nei festivi e weekend, 8 giocatori 80€ nei feriali e 90€ nei festivi e weekend.
Sito Web: https://www.occultatum.it/
Telefono: +39 3491592925
Trama: Voi siete un gruppo di spie aziendali assunte dalla Mega Travel Corp. per rubare gli accordi commerciali segreti della loro più grande rivale: La Gran Tour Corp. Avete un'ora di tempo per recuperare la chiavetta contenente i preziosi dati ed evitare di esser scoperti dall'efficiente servizio di vigilanza… Ce la farete?

Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!
Sethi.


Nessun commento:

Posta un commento