Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

domenica 25 novembre 2018

Lost Space "LA MORTE DELL'AGENTE SPECIALE"



Concluso il nostro "Rendez Vous" con la Dea dell'Amore e dopo un meritato riposo di qualche minuto, la nostra bravissima master Vicky ci introduce alla prossima missione dove vestiremo i panni di agenti dell'FBI che si infiltreranno all'interno dell'abitazione russa di un collega scomparso e probabilmente assassinato, con lo scopo di capire che fine abbia fatto e per mano di chi.
Veniamo quindi bendati e con la solita prassi del trenino, condotti all'interno della stanza. Qui, partito il timer situato sopra le nostre teste, siamo autorizzati a sbendarci ed iniziare il nostro gioco. A primo impatto l'ambientazione è molto differente da quella proposta in "Alla Ricerca di Venere", tutto lascia intendere che si tratta di un normale appartamento d'appoggio per un single con la passione per il turismo (trattandosi di un agente dell'FBI, direi che è realizzato con le giuste idee); durante il gioco, in effetti, questa impressione viene confermata. Lasciamo l'ambientazione più soft e romantica per entrare in un clima di frenesia e tensione, addizionata di colpi di scena, imprevisti e con una trama ben più definita tipica dei più famosi romanzi noir e film di spionaggio. Anche in "La Morte dell'Agente Speciale" pesa la mancanza di una colonna sonora e/o di una musica d'ambiente che sottolinei le nostre azioni, accentua particolari eventi che si susseguono durante l'esperienza e nasconda rumori provenienti dall'esterno.
Gli enigmi, prettamente di logica e ricerca, sono molto meno lineari rispetto alla precedente stanza e molto più contestualizzati, inoltre non sono il fulcro della stanza ma consentono di addentrarsi all'interno della vicenda scoprendo le trame che si intersecano nella storia. Ritroviamo lucchetti diversificati nel tipo e nell'estetica, affiancati a geniali marchingegni elettronici e meccanici che alzano il livello dei giochi migliorandone anche l'effetto sorpresa, possiamo quindi classificare anche "La Morte dell'Agente Segreto" tra le escape room di seconda generazione.
Il metodo con cui vengono gestiti gli aiuti è identico per tutte le stanze e ne ho largamente discusso all'interno della recensione di "Alla Ricerca di Venere", aggiungo solo che come strumento di comunicazione viene utilizzata una classica ricetrasmittente portatile, che in questa ambientazione accoglie una maggior contestualizzazione. La nostra esperienza si conclude dopo 56, sudati, minuti, ci spiace solo non essere riusciti a provare la prigione (in quanto per minimo tre giocatori), ma speriamo tuttavia di potrci rifare presto.

Alcune Considerazioni

Parto mettendovi all'avviso che è un'esperienza più emozionale rispetto a quella di "Alla Ricerca di Venere", si parla di spionaggio, omicidi e furti d'identità, di certo un argomento per persone più mature, nulla comunque che non si possa affrontare insieme alla propria famiglia. Quindi piccolini sì, ma a nostro avviso, accompagnati dai genitori. I grandicelli possono già divertirsi alla lunga non accompagnati. Date le dimensioni degli spazi, consiglio "La Morte dell'Agente Segreto" a un gruppo di circa quattro persone.
Il prezzo resta lo stesso per tutte e tre le esperienze proposte da "Lost Space" ed è più che corretto.
La stanza è molto ben realizzata, tenete sempre presente che nessun franchising è stato utilizzato per la realizzazione delle ambientazioni, a differenza di tutte le altre escape room presenti a Firenze, e che a seguito dei nostri suggerimenti, qualcosa verrà migliorato.

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: La Morte dell'Agente Speciale
Capienza: da 2 a 8 giocatori
Età: Per tutti, i minori di 10 anni accompagnati.
Telefono: +39 0550944160
Trama: Un agente dell'Ente Federale di Investigazione americano (FBI), è scomparso improvvisamente alcuni giorni fa dal suo domicilio mentre si trovava in Russia per una missione segreta. È molto probabile che sia stato ucciso. Voi siete i suoi colleghi, siete tutti agenti speciali dell'FBI, avete ricevuto l'ordine di andare segretamente in Russia, entrare nella sua abitazione ed investigare sull'accaduto. Dopo essere entrati vi accorgete che la porta della stanza è chiusa in modo sospetto. Avete un tempo limitato per fare le vostre ricerche e scappare.

Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!

Sethi.

Nessun commento:

Posta un commento