Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

martedì 16 aprile 2019

Effugio Verona "FORMULAB"



Era una classica giornata estiva temporalesca quella da noi scelta per passare a trovare "Effugio Verona", il clima adatto per giocare le loro stanze!
Davanti al locale, ben distinguibile dagli adesivi applicati sulle vetrate e riportanti il logo societario, è presente un grande parcheggio che lascia spazio alle autovetture anche di gruppi molto numerosi. L'ingresso è semplice, domina il colore bianco a volte spezzato dal verde riportato anche sul logo. Ad accoglierci i tre gestori del locale che, giusto dopo qualche minuto per scambiare alcune informazioni, ci viene raccontato che siamo un gruppo tra i migliori studenti del professor Ferris che, preoccupati del fatto che sia scomparso ormai da diverso tempo, si sta per addentrare all'interno del suo laboratorio, con lo scopo di capire che fine abbia fatto. Veniamo condotti nel corridoio che precede l'ingresso del laboratorio, la porta si chiude alle spalle e il timer inizia a scandire lo scorrere dell'ora a nostra disposizione. L'ambientazione è ben ricreata e curata nei dettagli, tutti gli arredi sono veri oggetti e strumentazione da laboratorio, niente di riadattato o fasullo, tutto materiale originale. Sfortunatamente (grazie al temporale), c'è stato un problema con la corrente elettrica che non ci ha permesso di godere appieno dell'illuminazione e della musica d'ambiente, comunque tutto è risultato ben insonorizzato e l'atmosfera indubbiamente non mancava visto la pertinenza di tutti gli oggetti presenti nel laboratorio.
Gli enigmi si svolgono semilinearmente e richiedono oltre a doti di pensiero laterale e logica, anche capacità di ricerca e un pizzico di matematica; risultano tutti inerenti all'ambientazione e non mancano diversi effetti "WOW" che rendono la risoluzione di ogni step un qualcosa di strabiliante e stupefacente.
I classici lucchetti si affiancano ad un ben studiato lavoro di elettronica e a "giochetti magici" di chimica e fisica che apportando un valore aggiunto all'esperienza di fuga proposta da "Effugio Verona".
La comunicazione con l'esterno avviene tramite ricetrasmittente ed il timer, come anticipato, si trova nel corridoio sopra le teste dei giocatori.
Riusciamo ad uscirne vittoriosi con qualche aiutino da parte dei master.

Alcune Considerazioni

Il laboratorio è una delle ambientazioni classiche nel mondo dell'escape room, "Effugio Verona" ha saputo rielaborare un classico sfruttando appieno tutto quello che la scienza poteva riservare per creare enigmi e situazioni che lasciano il giocatore stupefatto ad ogni passo che esegue. Non ci sono colpi di scena, ma semplici trovate che rendono tutto più bello. Ad aggiungere pathos è la bravura dei master che recitano perfettamente la loro parte in un'area del locale a loro dedicata così da estraniarsi da eventuali distrazioni.
Adatta a tutte le età, la consigliamo a gruppi composti da qualsiasi numero di giocatori, l'ambiente è tutt'altro che claustrofobico e la non linearità del gioco permette un gioco flessibile sia a due che a sei giocatori.
Per concludere parliamo del prezzo, indubbiamente rientra nella norma ed è giustificato anche dalla qualità del gioco.
Dal nostro punto di vista un'ottima Escape Room di indiscutibile qualità, assolutamente da provare.

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: FormuLab
Capienza: da 2 a 6 giocatori
Età: per tutti.
Sito Web: https://www.fugacemente.it/veronaeffugio/
Telefono: +39 0455117404
Trama: Da diversi mesi il famoso Professor Ferris stava lavorando ad una misteriosa formula quando, purtroppo, è scomparso senza lasciar traccia e da quel momento nessuno ha più avuto sue notizie… Siete stati ingaggiati per risolvere questo mistero: avete un’ora di tempo e un’unica arma a disposizione, il vostro ingegno!

Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!

Sethi.


Nessun commento:

Posta un commento