Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

sabato 11 maggio 2019

In Time Bergamo "LA LOGGIA MASSONICA"



Raggiungiamo il centro commerciale "Il Cielo" di Suisio con notevole semplicità, il parcheggio è decisamente comodo e gli spazi liberi di certo non mancano. Grazie agli evidenti banner pubblicitari che si possono ammirare direttamente dalla strada, identificare il luogo è un attimo! Il locale si trova al primo piano ed è raggiungibile comodamente tramite scale o apposito ascensore.
Ad accoglierci la sorridente Eleonora, uno dei titolari.
Si vede che non è nuova al mondo delle "Escape Room", da subito ci mette a nostro agio e di storie ne ha da raccontare a bizzeffe, d'altronde è dal 2015 che sono aperti! I discorsi si dilungano ma noi bramiamo dalla voglia di trovare il Santo Graal, così la nostra master ci introduce al gioco raccontandoci che stiamo per entrare all'interno di una Loggia Massonica e che dovremmo affrontare diverse prove al fine di essere iniziati alla Massoneria.
Accediamo nella stanza ed il timer a LED rossi, posto sopra l'ingresso, inizia a far scorrere i secondi che compongono la nostra ora.
Salta subito ai nostri occhi l'accuratezza con cui è stata concepita l'ambientazione, l'area di gioco è una realistica riproduzione, curata nei dettagli e nei particolari, di una sala riunioni di una loggia massonica, si intuisce subito come la realizzazione non sia avvenuta a caso, ma è il risultato di diverse ricerche e studi.
Anche gli enigmi non sono inseriti a caso, ma si contestualizzano perfettamente all'interno del gioco senza creare situazioni imbarazzanti che possano distogliere i partecipanti da quello che è il fulcro della storia. Tali si susseguono con particolare linearità e guidano il giocatore in un percorso fatto di meraviglie e racconti storici. Elemento principale degli enigmi è la ricerca, ma anche dosi di matematica e logica si inseriscono perfettamente all'interno del gioco.
Antichi lucchetti a combinazione e cryptex si affiancano a congegni meccanici ed elettronici, rendendo così "La Loggia Massonica" una splendida creatura di seconda generazione, particolarmente emozionante grazie all'interattività che questi dispositivi creano.
E' vero, essere reclutati all'interno dei massoni non è facile, ma grazie a qualche aiuto donatoci da una misteriosa voce che proveniva dall'interno di un mobile della loggia, anche per noi è stato possibile.

Alcune Considerazioni

L'ispirazione per la realizzazione de "La Loggia Massonica" è arrivata dalla tesi che Eleonora ci ha raccontato aver realizzato. Difatti la cosa si evidenzia durante il gioco in quanto tutto è al suo posto e coerente con quanto si vuole raccontare e tutti gli oggetti che vengono ritrovati sono parte di un unico filo logico; quest'ultimi sono il risultato di una minuziosa ricerca che ne ha portato il ritrovamento nella città di Barcellona.
Un'escape room che ci ha stupiti, semplice, monostanza, ma meravigliosa, piena di piccole scoperte da fare e, per i fanatici storici, sicuramente ricca di sorprese e richiami a fatti reali.
Per essere una tra le prime escape room italiane, è davvero una realizzazione avanti con il modo di pensare questo genere d'intrattenimento, di certo l'abbiamo trovata unica ed inimitabile.
A completare il magnifico quadretto è il prezzo che risulta economico anche per chi vuole giocare solo in coppia.
Una stanza per tutti, adatta a chi ama la storia, per chi vorrebbe insegnarla o per chi vuole solo divertirsi e giocare un'ambientazione particolarmente curata.

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: La Loggia Massonica
Capienza: da 2 a 7 giocatori
Età: per tutti.
Sito Web: https://www.escapeintime.it/
Telefono: +39 3443891250
Trama: Entra a far parte della Loggia dell'ordine del Tempio.. preparati a compiere riti iniziatici per diventare un vero Massone ed evitare che il Santo Graal cada nelle mani del Priorato di Sion.

Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!

Sethi.

Nessun commento:

Posta un commento