Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

lunedì 24 aprile 2017

Ghost Rooms "DR. BLAKE'S LAB"




Una prima distinzione che viene fatta quando visitiamo un'escape room e che ci aiuta con la valutazione fornendoci un approssimativo metro di misura, è da come sono nate: ci sono i franchising che vendono le stanze pronte e confezionate; c'è chi ti vende l'ambientazione e gli enigmi e il neo gestore deve metterci la realizzazione; ci sono franchising che realizzano soluzioni su misura a seconda dei locali; e per finire, ma non per importanza, c'è chi per passione e amore del settore, crea qualcosa frutto solo del suo ingegno: adatta i locali, concepisce le storie, ne inserisce gli enigmi creandone la giusta atmosfera; uno di questi casi è quello di "Ghost Rooms".
Dopo esserci rilassati a seguito di "Incubus", veniamo bendati, condotti all'interno del laboratorio rosso del dr. Blake e una volta dentro, ancora con la benda a coprirci gli occhi, veniamo divinamente introdotti all'avventura: "Ci troviamo nel laboratorio del dr. Blake, uno scienziato che conduceva esperimenti su corpi umani con lo scopo di realizzare un superuomo, per indagare su ciò che accade all'interno, anche perché del precedente investigatore, il detective Kettering, si sono perse le tracce". Una volta chiusi dentro, la voce del detective ci racconta quanto accaduto durante le indagini da lui svolte e ci mette in guardia riguardo la presenza del fantasma del dr. Blake, alla fine il nostro gioco ha inizio.
Ben diverso da "Incubus", il "dr. Blake's Lab" è decisamente meno lineare e rispecchia una classica Escape Room di prima generazione con enigmi più classici ma comunque originali e ben integrati all'interno dell'ambiente di gioco.
L'atmosfera è indubbiamente perfetta per un'ambientazione dalle sfumature horror, la colonna sonora originale e qualche sorpresa, aggiunge un qualcosina in più alla ben riuscita di questa stanza.
Abbiamo notato con piacere che anche qui non bisogna sforzare la schiena per svolgere i vari enigmi e che tutto quello che serve è a portata di mano.
Gli aiuti vengono comunicati tramite bigliettini plastificati e il gioco non ha il timer che indica lo scorrere del tempo, ci ha comunicato il gestore che presto anche il dr. Blake avrà il suo monitor.
Seppure la stanza è stata replicata per permettere le sfide, la red ha il valore aggiunto di possedere all'interno una caldaia che gestisce il riscaldamento dei locali nei mesi più freddi ed i rumori che emette durante il suo funzionamento rendono ancora più suggestiva ed intensa l'esperienza, inoltre, durante la nostra partita, nonostante un altro gruppo stesse giocando nel laboratorio a fianco, non percepivamo alcun tipo di rumore e/o voce del gioco dei vicini.
Riusciamo ad uscire con un tempo maggiore rispetto a Incubus, 45 minuti, soddisfatti e divertiti.

Alcune Considerazioni

Seppure più spartana di "Incubus", "dr. Blake's Lab" è ben realizzata, una stanza adatta alle sfide, infatti reputo perfetta la scelta del gestore di aver realizzato un'altra stanza identica appunto per dare questa possibilità. Il tema horror si fa sentire all'interno del laboratorio, ma alla fine è molto goliardico e soft, adatto a tutte le età. Il prezzo infine rientra nella media milanese.

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: Dr. Blake's Lab.
Capienza: da 2 a 6 giocatori, in modalità sfida fino a 12 giocatori.
Età: adatto a tutti
Difficoltà dichiarata: 3/5
Telefono: +39 3452991025
Trama: Una voce, quella del detective Kettering, vi metterà in guardia da una presenza nefasta e terribilmente paurosa: il fantasma del dr. Blake. Ve la sentite di accogliere la sfida ed entrare nel laboratorio dove lo spietato scienziato usava condurre atroci esperimenti sulle sue vittime? Avete abbastanza coraggio per cercare di risolvere in 60 minuti gli enigmi disseminati nel laboratorio e salvarvi dal terrificante fantasma? Sarà una questione di vita o di morte, uomo avvisato mezzo salvato!


Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!

Sethi.

Nessun commento:

Posta un commento