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lunedì 24 aprile 2017

Ghost Rooms "INCUBUS"



Rientrati dalla nostra esperienza olandese ci prepariamo per quella che pare essere una novità nel piccolo mondo delle fughe milanesi.
Il locale si trova in una zona di Milano abbastanza frequentata, trovare parcheggio non è così difficoltoso ma nel caso aveste intenzione di raggiungerlo in auto ricordatevi di ritagliarvi qualche minuto in più per cercarlo con calma; all'interno di una corte bisogna scendere una rampa che porta in un fresco ambiente interrato, simile ad una grande taverna con il soffitto a volta e mattoni a vista, indubbiamente molto più accogliente di quanto ci aspettassimo e indubbiamente mantiene le promesse riportate sul sito, un locale spazioso ideale per feste e meeting. Come suggerisce il nome "Ghost Rooms" si rifà ai classici dei film horror infatti sulle pareti graffiti e opere d'arte raffigurano celebri icone di "mostri" sacri della narrazione horror mondiale. Comode panchine in legno con giochini d'ingegno permettono di ingannare l'attesa prima di giocare, o di riposarsi tranquilli dopo la partita.
L'introduzione all'ambientazione è molto semplice: "Apparentemente senza alcun motivo, veniamo rapiti ed imprigionati all'interno di una stanza, ovviamente dovremmo uscirne prima dello scoccare del sessantesimo minuto"; veniamo quindi incappucciati, sì nessuna benda sopra gli occhi ma un vero e proprio cappuccio nero ad impedirci la visuale, condotti all'interno della stanza, partita la musica ci togliamo i cappucci e guardiamo il video introduttivo da un apposito monitor.
Il gioco si sviluppa linearmente nel corso del tempo e la cosa che ci ha più stupito è che praticamente non esistono lucchetti, la maggior parte degli enigmi sono tutti elettronici, se pensiamo ad un rapimento è forse la forma più particolare di realizzazione per un'escape room con quel tema, eppure si integrano perfettamente con la stanza senza uscire fuori tema, importantissima è la comunicazione e il gioco di squadra, sopratutto nelle fasi iniziali del gioco. L'ambientazione è ben curata, lo stile della stanza riporta ad una foggia inglese contaminata, con le pareti dal sapore vissuto che lascia intuire quale storia si celi dietro al nostro rapimento, tutto comunque ben tenuto e pulito; l'illuminazione è ben studiata e varia a seconda del punto della storia, ho apprezzato tantissimo anche l'audio d'ambiente che mette la giusta tensione durante il gioco, qualche effetto speciale contorna il tutto in maniera molto graziosa. A scandire il tempo un vecchio TV a tubo catodico che si integra perfettamente con l'arredamento della stanza, lo stesso sul quale viene mostrato il video introduttivo all'inizio del gioco, inoltre vengono riportati gli aiuti utilizzati, per un massimo di tre, e i suggerimenti richiesti.
Concludiamo la stanza dopo solo 38 minuti, ma ci siamo divertiti tantissimo.

Alcune Considerazioni

Liberamente tratto da un film coreano del 2003 e del tutto diversa dal "Dr. Blake's Lab", Incubus è una particolare Home Made Escape Room completamente frutto delle idee del gestore Federico, si denota la voglia di fare qualcosa di diverso dalle solite situazioni di rapimento dove numerosi lucchetti ne marcano il confine tra il giocatore e la libertà, infatti inizialmente la situazione è quella di disorientamento, ma riordinando le idee tutto diventa ben fluido e lineare. Nessun franchising e nessun azienda venditrice di enigmi e props è stata utilizzata per la realizzazione di Incubus.
Non è una stanza dai toni forti e violenti e ciò la rende adatta anche a minorenni, inoltre abbiamo notato con piacere che viene sforzata poco la schiena, tutto è a portata di mano e facilmente raggiungibile.
Il prezzo, beh potrebbe sembrare troppo alto, ma la manutenzione ai congegni elettronici costa di più rispetto a quella dei lucchetti, quindi ben giustificato e assolutamente nella norma.
Nel complesso una stanza assolutamente da provare, dedicata a chi ne ha già diverse alle spalle, ma anche ai novizi. Un'idea completamente diversa di fuga da un luogo di prigionia.

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: Incubus
Capienza: da 2 a 6 giocatori
Età: adatto a tutti
Difficoltà dichiarata: 4/5
Telefono: +39 3452991025
Trama: Siete stati rapiti e rinchiusi in una stanza dove rimarrete per anni a meno che non riusciate a decifrare gli indizi lasciati da San-Ju. Rapito come voi dalla sua tranquilla vita famigliare, senza motivo, a San-Ju ci vollero 15 anni di disperazione per riuscire a fuggire. Voi avrete solo 60 minuti e proverete la stessa disperazione, impotenza e adrenalina ma forse non ci riuscirete e sarete per sempre prigionieri dell'incubo.


Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!

Sethi.


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