Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

sabato 28 ottobre 2017

Fox in a Box Firenze "BANCA"



Quello che cerco in un'Escape Room è spesso l'originalità, a partire dal tema fino ad arrivare agli enigmi, per questo ho sempre snobbato l'idea di provarne con storie che parlano di furto di preziosi da una banca, perché è troppo classica e abusata, così come la prigione, il furto al museo, gli zombi, il bunker, il laboratorio e il maniaco che ti rapisce... Grazie a "Fox in a Box" mi sono dovuto ricredere per l'ennesima volta... Non esiste tema banale quando si parla di Escape Room, tutto è in mano alla genialità degli ideatori che sono in grado di trasformare un classico in bianco e nero in una fantastica avventura 3D (o come oserebbe qualcuno 7D ma è un termine ridicolo e abusato N.d.R.).
Torniamo a parlare della nostra esperienza, veniamo accolti da un dipendente dei gestori che da subito si rende disponibile a scambiare due parole con noi, ci fa accomodare su un comodo divano e ci racconta cosa affronteremo per i prossimi sessanta minuti: "Mr. Pig, il direttore generale di una banca di Firenze, ha messo al sicuro dei diamanti in un caveau nel suo ufficio. Noi siamo un gruppo di ladri che venendo a conoscenza della notizia, decide di intrufolarsi all'interno dell'ufficio per sottrarli al proprietario. Attenzione, disattivato l'allarme abbiamo soltanto sessanta minuti prima che si riattivi autonomamente e se allora dovessimo rimanere ancora all'interno, finiremo dietro le sbarre!". Muniti di torce (è notte e noi siamo in una banca per derubarla...), ci addentriamo nella nostra nuova missione, chiusa la porta l'effetto è quello di trovarsi per davvero all'interno di un ufficio di una banca, mobilio in stile antico, oggetti classici e un caveau, riescono, insieme ad un buio ben studiato, a realizzare un'atmosfera magica che ti fa calare immediatamente nella parte. Gli enigmi sono ben organizzati, tanti ma ben disposti e sopratutto dosati in base alla difficoltà. Il gioco non è mai banale, ha una struttura particolarmente lineare ma anche strategicamente organizzata per rendere partecipi tutti i giocatori, sia che il gruppo sia composto da due persone che da molte di più! Inoltre il ritmo è molto originale, non voglio raccontarvi troppo perché vi rovinerei la partita, ma tutto accade in modo molto strano rispetto alle stanze provate fin'ora e gestire la tempistica è davvero difficile ma comunque molto piacevole. Parliamo quindi del tempo, nessun timer ne scandisce lo scorrere, ma un'eccellente masterizzazione ne rende piacevole la sua assenza. Gli aiuti vengono sopratutto comunicati, tramite apposita buca delle lettere posta sulla porta d'ingresso e alcune volte tramite la diffusione audio della stanza; preciso che una volta richiesto l'aiuto, non se ne sarebbero potuti richiederne altri se non dopo tre minuti.
Ne usciamo vincitori a pochi minuti dallo scadere dell'ora!

Alcune Considerazioni

Un'Escape Room per tutti, realizzata davvero bene. Anche se il tema appare un classico, i giochi all'interno sono molto divertenti e mettono alla prova diverse forme di ragionamento e di logica. Tutto il gioco si è svolto senza intoppi e in maniera molto fluida, l'impegno da utilizzare per gli enigmi è davvero alto e non distrae dalla trama di gioco. Masterizzazione eccellente ottimo il lavoro svolto dal ragazzo che ci ha seguito. Una tra le migliori Room italiane provate.
Il prezzo è nella norma e una volta giocata la stanza sicuramente ci si rende conto di averli spesi bene.

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: Banca
Capienza: da 2 a 6 giocatori
Età: Non esiste un limite di età. I bambini al di sotto di 14 anni potrebbero avere difficoltà a risolvere alcuni enigmi e per questo si consiglia di venire accompagnati da adulti. I giochi non sono ne pericolosi ne inappropriati perciò sono adatti a tutte le età.
Telefono: +39 3896852609; +39 0550196314; +39 3334919034
Trama: Siete un gruppo di ladri ben informati e siete venuti a sapere che il direttore generale della Banca ha una scorta di diamanti nascosti nel suo ufficio. Nel buio della notte vi intrufolate nella Banca e raggiungete l'ufficio dell'assistente del direttore. Da li disattivate l'allarme che si riattiverà automaticamente dopo 60 minuti.
Quindi datevi da fare, iniziate subito a cercare gli indizi, aprire lucchetti e risolvere enigmi che vi porteranno ai tanto desiderati diamanti! Se poi non ci riuscite... finirete la vostra carriera dietro le sbarre.

Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!

Sethi.


Nessun commento:

Posta un commento