Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

sabato 28 ottobre 2017

Fox in a Box Firenze "BUNKER"



La nostra seconda esperienza a Firenze, la seconda Escape Room di "Fox in a Box"; dopo aver portato a termine il furto dei gioielli nella "Banca" di Mr. Pig, adesso dobbiamo cercare di sventare il suo piano di distruzione del mondo. Con le sue doti da narratore, il nostro master, ci introduce alla nuova avventura: "Torniamo indietro nel tempo, durante gli anni della guerra fredda, il nostro personaggio Mr. Pig ha innescato un ordigno nucleare che esploderà tra sessanta minuti. America e Russia uniscono le forze e spediscono noi all'interno del bunker di Mr. Pig per disinnescare la bomba". Una volta dentro ci ritroviamo in un ambiente dalle caratteristiche molto simili a quelle di un ufficio militare, gli arredamenti e tutti i congegni ricordano materiali degli anni '70, tutto ricreato minuziosamente e nulla lasciato al caso. Anche in questa avventura, il ritmo di gioco è particolare e difficilmente organizzabile. Gli enigmi e i giochi non si propongono semplici e banali, ma di certo non sono impossibili da risolvere anche se affrontati in gruppi composti da sole due persone; si è completamente assorbiti nello svolgimento di quesiti e ricerche di ogni genere. Lo svolgimento ha una struttura ad imbuto e forte è la necessità del gioco di squadra. L'atmosfera è davvero ben ricreata e più si prosegue, più incombente è la necessità di disinnescare la bomba. Ottimo l'alternarsi di lucchetti e serrature a ben più moderni congegni elettronici. In questa Room esiste un conto alla rovescia che scandisce lo scorrere della nostra ora, ma tale non è eccessivamente invasivo, anzi consente l'aumentare del climax durante gli ultimi minuti di gioco. Anche qui gli aiuti vengono forniti tramite apposita buca delle lettere posta sulla porta d'ingresso e/o tramite diffusione audio all'interno della stanza.
Disinneschiamo l'ordigno nucleare a un minuto e undici secondi dall'esplosione.

Alcune Considerazioni

Anche con "Bunker", "Fox in a Box", ha saputo farci ricredere sul fatto che un classico non possa più stupire, difatti si è dimostrata un'Escape Room piena di sorprese e originalità ma sopratutto che non esce fuori tema. Ancor di più rispetto alla "Banca", ha saputo divertirci e merita di sicuro un posto tra le migliori Escape Room italiane. Niente da dire sulla masterizzazione che, anche per questa avventura, è risultata impeccabile, saper gestire il cliente durante un gioco è molto importante, determina il livello di divertimento dei singoli individui e la nostra "guida" ha davvero dato il meglio di sé. Tipico delle Room tecnologiche è qualche piccolo inciampo su rompicapi elettronici, sopratutto dopo diversi mesi d'esercizio, "Bunker" ha funzionato senza problemi dall'inizio alla fine. L'impronta del franchising non si nota, chiaro, se in altre Escape Room, fuori dall'Italia, avete avuto modo di provare la stessa stanza, vi sconsiglio di giocarla perché trovereste gli stessi enigmi, ma i difetti che spesso contraddistinguono i giochi che fanno parte di una catena, non sono cosa di "Fox in a Box". Un elogio speciale, che ho dimenticato di inserire anche nella recensione della "Banca", va al livello di pulizia e la gentilezza porta questo locale ad essere davvero tra i più ben gestiti.
Anche per "Bunker" il prezzo è davvero alla portata di tutti ed economico rispetto ad altre offerte italiane, inoltre la stanza è davvero adatta a tutti.

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: Bunker
Capienza: da 2 a 6 giocatori
Età: Non esiste un limite di età. I bambini al di sotto di 14 anni potrebbero avere difficoltà a risolvere alcuni enigmi e per questo si consiglia di venire accompagnati da adulti. I giochi non sono ne pericolosi ne inappropriati perciò sono adatti a tutte le età.
Telefono: +39 3896852609; +39 0550196314; +39 3334919034
Trama: La storia è ambientata nel passato. Siamo alla fine degli anni '70, inizio degli anni '80 nel picco della Guerra Fredda tra gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica. Sale la tensione e entrambi gli eserciti sono in allerta. La più grande spia di questo tempo è un doppio agente che lavora segretamente per entrambe le parti. Qualcuno ha infiltrato il suo Bunker e avviato la sequenza di lancio della testata nucleare. Una squadra speciale è stata mandata a posta per interrompere il lancio ad ogni costo. Voi siete l'ultima speranza per salvare il mondo!

Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!

Sethi.


Nessun commento:

Posta un commento