Torniamo a Cologno Monzese, invitati dal gestore di Exitus, per provare come beta tester la loro nuova Escape Room e magicamente, scopriamo che anche lui si è staccato dal franchising per realizzare un nuovo concetto di gioco dove le stanze non sono più fine a se stesse, ma collegate da un fil rouge in perfetto stile "The Walking Death", una versione live di un videogame dove i diversi livelli di gioco sono le diverse stanze dalle quali fuggire e alla fine di ogni livello il gioco viene salvato con le vite e gli oggetti trovati nella room; abbiamo il piacere di presentarvi "Zombie Ville"!
Il nostro cammino in effetti era già iniziato quando abbiamo provato la vecchia stanza che a seguito di una rivisitazione e semplificazione, è diventata il primo livello di "Zombie Ville".
Così, una volta usciti dal "Laboratorio", veniamo accusati di aver sottratto le prove per la ricerca dell'antidoto e veniamo portati nell'ufficio dello sceriffo dietro le sbarre della sua prigione. Accusati ingiustamente e a quanto pare lasciati al nostro fato, dobbiamo trovare la via di fuga da dietro le sbarre e da quella che potrebbe diventare la nostra tomba.
A scandire il trascorrere del tempo, un monitor sulle nostre teste con una grafica originale.
Gli enigmi sono davvero particolari, ben studiati ed elaborati per poter offrire un'avvincente esperienza di gioco, peccato che la loro complessità e quantità poco si addice al livello della stanza, tuttavia, dopo il giro di beta testing, ci è stato assicurato che molte cose sono state semplificate.
L'atmosfera è ben ricreata, le luci, la musica di sottofondo, tutto ben dosato per generare emozioni, spezzata però da enigmi che "lasciano troppo il segno" e distraggono dalla storia. La paura, e gli zombie non mancano, tuttavia abbiamo dovuto aspettare un po' prima di poterci spaventare, ma ne è valsa la pena, anche perché i momenti di gioco si possono dividere in tre parti e ognuna di queste ha un grado di tensione crescente che permette al giocatore di accedere agli orrori di Archer City per livelli.
Alcune considerazioni
Tengo a riprecisare che abbiamo giocato in beta testing e dopo di noi, la gestione, ci ha garantito che ha modificato il gioco per renderlo più semplice e fluido, tale da poter essere un vero e proprio secondo livello, noi ci limitiamo a descrivere le nostre sensazioni e la nostra esperienza, tenete presente che gli enigmi sono stati semplificati, ma tutto il resto permane come da nostra recensione.
Il motivo principale per il quale siamo fuggiti dopo più di un'ora e mezza, è dovuto alla quantità eccessiva di enigmi complessi, disposti in modo lineare all'interno dell'ufficio dello sceriffo. Come segnalato al gestore, è stato alquanto estenuante, sopratutto per solo due persone e cosa ancora più grave è il distaccarsi dall'atmosfera così ben realizzata per impegnarsi troppo assiduamente a risolvere gli enigmi. Il gestore si è reso ben disponibile a discuterne con noi per poi provvedere alla semplificazione e siamo sicuri che quei cambiamenti hanno reso tutto più divertente e assolutamente interessante. Il prezzo non è affatto esagerato e la possibilità di avere degli zombie in carne ed ossa, rende tutto più avvincente.
Consiglio a tutti gli amanti del genere di provarla, anche perché, dopo aver sbirciato gli episodi successivi, sono curioso di vedere come proseguirà l'avventura. Nel complesso, una buona escape room per un'ottima esperienza di gioco.
Per concludere qualche info tecnica sulla stanza
Nome: 2° Livello - Ufficio Sceriffo
Capienza: da 2 a 8 giocatori
Età: da 13 anni in su non accompagnati.
Sito: http://www.escaperoomzombieville.com
Email: info@escaperoomzombieville.com
Telefono: +39 3920693220 - +39 022541306
Trama: Sei stato accusato di aver rubato delle prove per la ricerca dell'antidoto dal laboratorio e vieni sbattuto in prigione. L'ufficio dello sceriffo nasconde un segreto... sarai in grado di scoprire quale e proseguire nella tua avventura?
Evadi dalla cella, prendi tutti gli oggetti e le informazioni che puoi, risolvi enigmi, trappole e trabocchetti e cerca di finire entro 60 minuti!! All'ufficio si accede dal Laboratorio! Non c'è altra via!
Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.
Stay Escape!
Sethi.
Stay Escape!
Sethi.
Nessun commento:
Posta un commento