Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

martedì 15 agosto 2017

Livello di Fuga "LA POSSESSIONE DEL GURGUM"



Vi avevo già parlato dei ragazzi di "Livello di Fuga" (potete rileggere la presentazione cliccando qui), me ne ero imbattuto a fine stagione 2016 mentre ero alla ricerca di una Escape Room vicino casa e quest'anno, appena tornato il caldo e quindi le fiere, come abbiamo ricevuto informazioni sulla loro prima tappa, siamo corsi a provare entrambe le loro proposte.
L'accoglienza è stata delle migliori, i ragazzi, tutti giovanissimi, sono stati molto disponibili e propositivi nel farci provare le loro esperienze, abbiamo scambiato un sacco di parole e quello che ne è emerso è una forte passione per le Escape Room, tale da portare quest' esperienza nelle fiere di paese ad un prezzo bassissimo in modo tale da coinvolgere chiunque.
Ci viene spiegato che stiamo per entrare in una misteriosa caverna dove presidia una strana presenza chiamata Gurgum, scopo della missione svelare i segreti di quel reliquiario prima che la presenza riesca ad impossessarsi delle nostre menti. Veniamo quindi accompagnati all'interno di un gazebo di dimensioni standard, ci viene spiegato che non c'è timer, ma la musica aumenterà di intensità col tempo e tramite quella dovremmo capire a che punto dell'avventura ci troviamo. Una volta chiuso il gazebo ha inizio il gioco, solo trenta minuti ci separano da un'eclatante vittoria o da una terribile sconfitta, l'ambiente circostante è decisamente ben realizzato, siamo in un gazebo, non ci si può aspettare chissà quale scenografia, però hanno messo in piedi il necessario per rendere l'avventura un qualcosa di speciale, la musica "pompa di brutto" e più passa il tempo, maggiore è la sensazione di agitazione che imprime. Seppure di prima generazione, quindi lucchetti a "gogo", abbiamo trovato molto originale l'impronta generale che hanno voluto dare al gioco e il filo conduttore che guida gli esploratori (noi), durante la scoperta dei misteri che si celano dietro questa arcana grotta. Indubbiamente lineare, gli enigmi sono molto vari, non annoiano mai e hanno tutti una spiegazione logica, nulla è campato in aria e tutto trova una specifica collocazione all'interno dello scenario. Simpatico e d'effetto anche il modo in cui vengono comunicati i suggerimenti (noi ne abbiamo avuto bisogno solo una volta, però ha saputo essere d'avvero d'impatto).
Non ricordiamo con precisione in quanto tempo siamo riusciti a fuggire, se non sbaglio a cinque minuti dallo scadere del tempo, ma siamo stati gli unici a farcela, infatti questa Escape Room è studiata per un pubblico più skillato e quindi presenta un livello di difficoltà superiore.

Alcune Considerazioni

Una piccola perla nera nel modo delle Escape Room, davvero emozionante e divertente, ci ha lasciato davvero sorpresi, in primis perché realizzare qualcosa di così entusiasmante in uno spazio così piccolo è da pochi, come seconda per la motivazione che ha spinto i ragazzi di "Livello di Fuga" a proporre questo tipo di intrattenimento, ho trovato in loro le stesse motivazioni che mi hanno spinto a scrivere il blog, lo stesso entusiasmo e la stessa passione; investono del tempo per divulgare qualcosa in cui credono, e vi assicuro che con quello che guadagnano durante un evento riescono a malapena a ripagarsi le spese.
La difficoltà è interessante per chi ne ha già fatte di escape room, mentre per i principianti può risultare un tantino difficile, in compenso è adatta a tutti coloro che sanno quantomeno leggere.
Il prezzo, come detto e ribadito in diverse situazioni, è davvero misero, neanche il costo di una birra ed è più salutare.

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: La Possessione del Gurgum
Capienza: da 2 a 4 giocatori.
Età: per Tutti
Email: Scrivete pure sulla loro pagina Facebook
Telefono: Non comunicato.
Trama: Nel corso delle vostre esplorazioni, rimanete intrappolati in un misterioso reliquiario testimone di un'epoca antichissima. Scoprirete il crudele destino al quale è costretto colui che vi mette piede. Enigmatiche reliquie, un libro magico ed un inquietante rito di possessione metteranno alla prova la vostra percezione del tempo: riuscirete a trovare una via d'uscita prima che delle strane presenze riescano ad impossessarsi della vostra mente?

Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!

Sethi.


Nessun commento:

Posta un commento