Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

venerdì 12 maggio 2017

Escape World Amsterdam Harbour "DOWN THE RABBIT HOLE"



Varcata la soglia d'ingresso di questo paese delle meraviglie per appassionati di Escape Room, quello che ci si mostra davanti ai nostri occhi è una splendida ed enorme sala d'aspetto arredata in stile inglese, qualche parete tinteggiata, qualcun'altra lasciata grezza con i mattoni a vista, a primo impatto una piacevole sorpresa ed un'ottima accoglienza; un fondo alla sala il banco della reception, sulla destra alcune macchinette a disposizione dei clienti per bere un bicchiere d'acqua o una bevanda calda (caffè, cappuccino, etc...), mentre sulla parete sinistra un comodo frigorifero con le bevande fredde in lattina. Il salone d'aspetto è suddiviso in piccoli salottini dove, sui tavoli, sono a disposizione dei giochi per ingannare l'attesa e dietro ad una colonna, un enorme labirinto in legno per biglie.
Attendiamo solo qualche minuto che sistemano la room (e nell'attesa ci scappa anche una partita a forza quattro), per poi essere accompagnati all'interno della nostra prima avventura. Prima di entrare ci viene spiegato che troveremo un monitor che ci introdurrà il gioco, che quando sentiamo un segnale acustico vuol dire che sono arrivati degli aiuti, che per richiederli bisogna suonare un campanello posto di fianco alla porta d'ingresso della stanza e che gli aiuti arriveranno sotto forma di immagini tramite la cassetta della posta situata sotto il monitor. Al nostro ingresso parte il monitor che ci mostra una giovane Alice raccontarci essere rimasta bloccata all'interno del paese delle meraviglie, la nostra missione è quella di saltare all'interno della tana del Bianconiglio e recuperare degli oggetti magici che ci apriranno la strada verso il nostro mondo, il tutto entro sessanta minuti, altrimenti rimarremo imprigionati anche noi all'interno del paese delle meraviglie.
Il gioco si sviluppa in maniera semi-lineare e indispensabile è il lavoro di squadra, gli enigmi sono davvero tra i più disparati, per niente banali e anche abbastanza complessi; inoltre, accanto ai soliti lucchetti a combinazione, compare qualche elemento di elettronica e meccanismi originali che stupiscono i giocatori. Ad aumentare l'effetto WOW incide notevolmente l'atmosfera grazie ad un ambiente di gioco creato a regola d'arte e mantenuto altrettanto bene, ai giochi di luce spettacolari che creano effetti sbalorditivi, ad enigmi che comunque si integrano bene con tutti gli oggetti scenici.
Il timer è riportato sul monitor dove abbiamo visto il filmato introduttivo ed effettivamente gli aiuti arrivavano, sotto forma di schede plastificate, tramite una casella di posta e per richiederli bastava premere l'apposito campanello.
Il luogo non risulta assolutamente claustrofobico, anzi lo spazio è davvero ampio e ben sfruttato.
Anche se complessa, riusciamo ad uscire circa quindici minuti prima dello scadere del tempo con i complimenti dello staff.

Alcune Considerazioni

Di certo "Down The Rabbit Hole", si è dimostrata un'escape room di notevole fattura, dall'ambientazione agli enigmi, tutto è studiato per offrire un'esperienza davvero indimenticabile. La difficoltà è alta, di sicuro è impegnativa, ma non impossibile, certe trovate sono davvero geniali e i materiali vengono mantenuti sempre in ordine. Adatta a tutti, si presta sia per team working aziendali, che per famiglie, che per gruppi di amici o semplici coppie di giocatori. Il prezzo rientra nello standard di Amsterdam e giustificato dai materiali e dalla manutenzione che la stanza richiede.

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: Down The Rabbit Hole
Capienza: da 2 a 5 giocatori
Età: adatto a tutti
Telefono: +31 203703982
Trama: Un viaggio surreale in questa favola vivente, un'avventura emozionante nella tana del coniglio fino al paese delle meraviglie! Seguirete le orme di Alice riducendovi alle dimensioni di una formica e dovrete utilizzare tutte le vostre capacità mentali per risolvere gli ingegnosi enigmi. Il paese delle meraviglie è un luogo curioso e non sarà facile navigare attorno ad esso! Un'avventura da non dimenticare mai!

Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!

Sethi.


Nessun commento:

Posta un commento