Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

venerdì 19 maggio 2017

Exitus Cologno Monzese "ZERO ROOM"



Al nostro arrivo abbiamo subito notato il locale grazie anche alle vetrofanie che ne ricoprono l'ingresso. Exitus, non possiede un parcheggio privato ma pochi metri più avanti cè la possibilità di lasciare l'auto. 
Al nostro ingresso non veniamo accolti, come solito, dal personale addetto ma dopo un lungo corridoio bianco illuminato con luci led di diverse tonalità di colore, incontriamo il proprietario che ci regala i dovuti onori di casa. Notiamo subito che la metratura del locale è decisamente elevata e questo sicuramente gioverà nelle avventure proposte. Dopo una lunga chiacchierata con il gestore depositiamo i nostri oggetti personali all'interno di un armadietto e ci viene quindi raccontato che il Prof.Zero è stato finalmente catturato. Lo stesso era solito praticare esperimenti su cavie umane, in missione per esaminare il suo laboratorio restiamo chiusi al sul interno senza apparente possibilità di uscita, l'unica via di fuga possibile è lo stesso ingresso, il problema è che tentando di riaprire quella porta un gas letale si sarebbe liberato all'interno della stanza. Abbiamo soltanto 60 minuti prima che i nostri colleghi della polizia irrompano all'interno del laboratorio condannando la nostra esistenza.
Al nostro ingresso ci viene mostrato un video introduttivo al cui termine parte il counter con i minuti a nostra disposizione,  lo stesso inoltre servirà per ricevere gli aiuti.
Suoni, musiche, luci ed effetti ricreano una perfetta atmosfera e gli oggetti scenici sono molto dettagliati e realistici peccato però per l'eccessivo uso di decalcomanie ed del logo del franchising che trasformano una spettacolare scenografia in un cartellone pubblicitario.
Il gioco inizialmente si sviluppa in maniera non lineare per poi proseguire e quindi concludersi ad imbuto, con enigmi intelligenti e spesso originali, anche se di questi la quantità pare essere troppo numerosa rendendo così il gioco impossibile da risolvere per sole due persone, infatti non riusciamo a disinnescare il sistema di sicurezza prima dei 60 minuti.

Alcune Considerazioni

Un'Escape Room che a malincuore ricalca, seppure in maniera ridotta rispetto ad altre attività simili, la linea del franchising, data la quantità numerosa di enigmi.
Come evidenziato precedentemente bellissima è l'atmosfera, geniali gli enigmi, tuttavia si è esagerato troppo con l'impronta della casa madre Exitus che sfortunatamente in parte rovina il senso di immersione ai giocatori.
Buono il mastering, si è ben seguiti durante tutto il gioco ed è anche buona la strumentazione utilizzata durante le sessioni.
Indubbiamente di seconda generazione, vantano di essere tecnologicamente evolute, personalmente in Italia ne ho viste di più tecnologiche sia realizzate in proprio che frutto di un franchising.
Nel complesso una stanza molto divertente, con dei giochi originali e degli elementi scenici degni di nota, è dedicata a gruppi numerosi e il prezzo è indubbiamente onesto.

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: Zero Room
Capienza: da 2 a 8 giocatori
Età: adatto a tutti
Telefono: +39 02 40031078 (call centre dedicato)
Trama: 


Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!

Sethi.


Nessun commento:

Posta un commento