Computer games don't affect kids; I mean if Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive music.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva.
[cit. Marcus Brigstocke]
Giusto qualche minuto per riprenderci da Wake Up! e siamo pronti per affrontare un'invasione aliena nel mondo dei videogames.
La nostra narratrice, nonché game master, preferita, con in una mano un cappellino rosso di un famoso eroe dei videogiochi, nell'altra uno delle prime console per videogiochi portatili, ci introduce alla nostra nuova avventura: "Questa è la storia di due fratelli idraulici che hanno fatto scalpore nel mondo dei videogiochi, uno che tipicamente vestiva di rosso, ha deciso di ritirarsi, ha abbandonato il mondo dei videogames per godersi la fama che fin'ora si è conquistato, l'altro che veste di verde, ha deciso di rimanere ancora in contatto con quel mondo e ha aperto un bar dove entrambi i mondi possono incontrarsi e bersi una birra insieme. Ma qualcosa di strano sta accadendo nel mondo dei videogiochi, i due fratelli sono scomparsi e una minaccia incombe, toccherà a noi trovare l'ingresso del bar, raggiungere il mondo dei videogames e sconfiggere la minaccia una volta per tutte prima dello scadere dei sessanta minuti". Ad aiutarci nella nostra missione un congegno dall'aspetto familiare, il mitico "Help Boy", scandirà lo scorrere del tempo e in caso di necessità, premendo uno dei suoi due tasti, ci darà una mano.
Attraversata la porta bianca ha inizio la nostra avventura, tutto si muove in un mondo nostalgico e retrò che piano piano abbandona l'alta definizione per lasciare posto agli 8 bit. Gli enigmi e gli oggetti di scena sono indubbiamente ricercati e perfettamente a tema con l'ambientazione, giochi di luce, musica, suoni ed effetti speciali colorano l'avventura e ne delimitano il nostro percorso.
Anche in questa quest gli enigmi sono tra i più vari (logica, colpi d'occhio, pensiero laterale, giochi d'abilità) e tra risate e momenti di tensione, si risolvono in modo lineare, nessun lucchetto è presente e tutto è gestito da dispositivi elettronici o meccanici.
Anche se con qualche errore e piccole difficoltà, siamo riusciti ad uscirne dopo 58.07 minuti di gioco, ma volevamo reimmergerci in quel mondo fantastico.
La nostra narratrice, nonché game master, preferita, con in una mano un cappellino rosso di un famoso eroe dei videogiochi, nell'altra uno delle prime console per videogiochi portatili, ci introduce alla nostra nuova avventura: "Questa è la storia di due fratelli idraulici che hanno fatto scalpore nel mondo dei videogiochi, uno che tipicamente vestiva di rosso, ha deciso di ritirarsi, ha abbandonato il mondo dei videogames per godersi la fama che fin'ora si è conquistato, l'altro che veste di verde, ha deciso di rimanere ancora in contatto con quel mondo e ha aperto un bar dove entrambi i mondi possono incontrarsi e bersi una birra insieme. Ma qualcosa di strano sta accadendo nel mondo dei videogiochi, i due fratelli sono scomparsi e una minaccia incombe, toccherà a noi trovare l'ingresso del bar, raggiungere il mondo dei videogames e sconfiggere la minaccia una volta per tutte prima dello scadere dei sessanta minuti". Ad aiutarci nella nostra missione un congegno dall'aspetto familiare, il mitico "Help Boy", scandirà lo scorrere del tempo e in caso di necessità, premendo uno dei suoi due tasti, ci darà una mano.
Attraversata la porta bianca ha inizio la nostra avventura, tutto si muove in un mondo nostalgico e retrò che piano piano abbandona l'alta definizione per lasciare posto agli 8 bit. Gli enigmi e gli oggetti di scena sono indubbiamente ricercati e perfettamente a tema con l'ambientazione, giochi di luce, musica, suoni ed effetti speciali colorano l'avventura e ne delimitano il nostro percorso.
Anche in questa quest gli enigmi sono tra i più vari (logica, colpi d'occhio, pensiero laterale, giochi d'abilità) e tra risate e momenti di tensione, si risolvono in modo lineare, nessun lucchetto è presente e tutto è gestito da dispositivi elettronici o meccanici.
Anche se con qualche errore e piccole difficoltà, siamo riusciti ad uscirne dopo 58.07 minuti di gioco, ma volevamo reimmergerci in quel mondo fantastico.
Alcune Considerazioni
Decisamente diversa da "Wake Up!", questa volta "Questomatica" ci stupisce con una nuova concezione di escape room completamente innovativa e tecnologicamente evoluta, un mondo costituito da sistemi retrò riadattati per creare un'avventura magica e unica. I quindici mesi di realizzazione si percepiscono tutti, tutto minuziosamente calcolato per evitare problemi di funzionamento, materiale originale creato unicamente per questa stanza, un concept decisamente nuovo ed inedito.
Adatta a tutti, verrà sicuramente apprezzata con più entusiasmo dai nostalgici dei videogiochi anni '80, da coloro che hanno inserito tonnellate di monetine all'interno di un cabinet solo per vedere come finiscono le avventure dei Super Mario Bros. a coloro che hanno passato ore ed ore a mangiare pillole magiche in stanze buie e tortuose, ascoltando musica elettronica ripetitiva cercando di superare i propri limiti...
Anche i giovanissimi sicuramente potranno divertirsi perché avranno a che fare con vecchie glorie che recentemente sono state riportate alla luce da trasmissioni televisive e cartoni animati.
Anche per "Arcade Invasion" il costo della partita dipende dal giorno e dall'ora di gioco e non dipende dal numero dei giocatori.
Adatta a tutti, verrà sicuramente apprezzata con più entusiasmo dai nostalgici dei videogiochi anni '80, da coloro che hanno inserito tonnellate di monetine all'interno di un cabinet solo per vedere come finiscono le avventure dei Super Mario Bros. a coloro che hanno passato ore ed ore a mangiare pillole magiche in stanze buie e tortuose, ascoltando musica elettronica ripetitiva cercando di superare i propri limiti...
Anche i giovanissimi sicuramente potranno divertirsi perché avranno a che fare con vecchie glorie che recentemente sono state riportate alla luce da trasmissioni televisive e cartoni animati.
Anche per "Arcade Invasion" il costo della partita dipende dal giorno e dall'ora di gioco e non dipende dal numero dei giocatori.
Per concludere qualche info tecnica sulla stanza
Nome: Arcade Invasion
Capienza: da 2 a 6 giocatori
Età: adatto a tutti
Sito: https://questomatica.nl/
Email: hello@questomatica.nl
Telefono: +31 628383155
Trama: Arcade Invasion è l'ultima creazione di Questomatica. Ha richiesto ai creatori oltre 15 mesi di costruzione per progettare l'unico spazio ad Amsterdam dove si può entrare nel mondo dei giochi arcade del XX secolo.
Avrete la possibilità di camminare in giro per paesaggi a 8 bit, scoprire cosa contengono le scatole di mattoni con il punto di domanda di Super Mario Bros. e combattere gli invasori faccia a faccia con l'aiuto di una pistola a pixel!
Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.
Stay Escape!
Sethi.
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