Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

giovedì 15 dicembre 2016

Secret Room "NIGHTMARE"



Natale si avvicina così, tra compere e auguri, io ci inserisco qualche Escape Room che non guasta mai, se poi è il premio per una scommessa vinta, allora è ancora più gustosa!
Secret Room si trova in via Boscovich a Milano, una traversa di Corso Buenos Aires, zona di Milano famosa per lo shopping, infatti, in questa domenica pre-natalizia, la folla è decisamente notevole e l'odore di caldarroste riempie l'aria. Con largo anticipo ci lasciamo il corso alle spalle e con esso anche l'odore di castagne, e ci incamminiamo verso l'ingresso, da fuori le vetrate, oscurate da adesivi, non l'asciano trapelare niente di ciò che avremo trovato all'interno, dopo aver suonato il videocitofono entriamo in questo salottino abbastanza grande, sul muro di sinistra una carta da parati riporta il logo "Secret Room" ripetuto diverse volte su sfondo bianco, mentre sulla parete di destra un enorme disegno ricorda le opere di Escher; di fronte ad entrambe le pareti un salottino composto da comode poltroncine dello stesso colore del logo; di fronte a noi una piccola reception, l'ingresso ad alcune stanze e le scale per il piano inferiore, prevalente è l'uso del colore nero sulle pareti. Ci viene subito consegnata una delibera da compilare e firmare nell'attesa, visto che saremo videosorvegliati durante tutta la nostra permanenza nella stanza, il bagno si trova al piano inferiore ed è attrezzato per disabili, inoltre la scala è dotata di un montascale per raggiungere il piano inferiore anche con la carrozzella. Dopo qualche minuto d'attesa veniamo introdotti al gioco da una gentilissima ragazza, introduzione che viene interrotta dall'ingresso di altri due ospiti ai quali, per poter spiegare come compilare la delibera, veniamo messi da parte, la spiegazione riprende e veniamo condotti al piano inferiore da un'altra dipendente fino alla stanza che abbiamo scelto. L'appendiabiti si trova all'interno della room, da una parte comodo perché sai che lì non ci mette mano nessuno, dall'altra scomodo perché ho sempre visto la porta d'ingresso di una Escape Room come una linea di confine oltre la quale ti lasci tutto alle spalle e avere lì i miei oggetti personali mi ha un po' infastidito, comunque, una volta chiusi dentro, parte il timer e il gioco ha inizio.
Sarà perché mi aspettavo qualcosa di diverso, sarà perché il gioco non era lineare, ma questa room non mi ha fatto impazzire. Ho scelto "Nightmare" invece che "Sabotage" per il tema più che per il livello difficoltà indicato, veniamo avvertiti, durante l'introduzione, che è "tosta" da farsi in due, ma come poter tornare indietro visto che "Sabotage" era tutta occupata? Forse sarebbe stato il caso di segnalarlo sul sito al momento della prenotazione? Ho avuto pure un piccolo scambio epistolare con uno dei gestori e non mi ha minimamente allertato sul grado di difficoltà. Comunque affrontiamo l'avventura a testa alta speranzosi nelle nostre precedenti esperienze. Come preannunciato lo svolgimento degli enigmi non è lineare e questi sono alquanto semplici ma comunque molti gli ho trovati davvero simpatici, la difficoltà principale sta nella ricerca degli elementi che ti permettono di risolverli, pezzi di puzzle nascosti nei posti più improbabili, sembra quasi che vogliono farti perdere tempo per trovarli più che farti usare la testa, l'inizio poi mi ha dato particolarmente quest'impressione. Dalla descrizione riportata sul sito, l'ambientazione me l'aspettavo più cupa e onirica, tutto è comunque molto pulito e curato, in perfetto ordine e funzionante (a parte una penna che era leggermente scheggiata), c'è anche una massiccia dose di elettronica che permette di rompere un pochino la banalità di lucchetti e serrature e fornire qualche effetto "WOW". Secret Room dispone di due "Nightmare" tali da poter svolgere la modalità "Double Challenge" ovvero due squadre che affrontano contemporaneamente gli stessi enigmi ma in stanze divise, in modo, una volta terminata l'esperienza, di potersi confrontare; noi abbiamo provato quella più recente, credo che forse la prima, visto che si tratta di quella sulla quale sono nati gli enigmi, possa essere visivamente più bella, ma la mia è solo un'ipotesi, visto che non ho avuto modo di spiarla.

Alcune Considerazioni

Dalla stanza forse mi aspettavo di più per essere al secondo posto della classifica di TripAdvisor e spero che quando proverò "Sabotage" posso cambiare questo mio parere. Forse è la location favorevole al mercato che aiuta molto, forse è la quantità di ospiti che possono gestire, ad aiutare la posizione in classifica raggiunta. Personale molto professionale, forse anche un po' troppo. Dal mio ingresso a quando sono uscito ho notato molta freddezza, quella tipica di chi è dipendente e chiaramente è lì solo per lavorare; in effetti Secret Room si è rivelata una vera organizzazione con diversi dipendenti ognuno dedicato a svolgere un compito. Mi ha dato particolarmente fastidio il boccione dell'acqua quasi vuoto e i bicchieri assenti, volevo rinfrescarmi la bocca dopo la stanza e non è stato possibile.

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: Nightmare
Capienza: da 2 a 6 giocatori in modalità normale, fino a 12 in "Double Challenge"
Età: per tutti
Difficoltà dichiarata: 5/5
Sito: http://www.secret-rooms.it/
Email: info@secret-rooms.it
Telefono: +39 02 49533773
Trama: Vi svegliate e vi ritrovate in un mondo irreale. L'unico modo per uscirne è recuperare i 5 medaglioni di aria, acqua, terra, fuoco e spirito celati nelle stanze segrete. Riattivate  i loro poteri e torna alla realtà.

Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!


Sethi.

Nessun commento:

Posta un commento