Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

martedì 20 dicembre 2016

X-Scape Experience "THE SECRET CHAMBER"


E' sempre difficile scrivere una recensione che non è positiva, da una parte speri di far capire ai gestori che c'è qualcosa da migliorare, dall'altro sembra quasi che fai la parte dell'orco cattivo che vuole fare cattiva pubblicità al lavoro di altri; ma come spesso ribadisco, le mie recensioni sono genuine così come le ho vissute perché alla fine sono esperienze e se non trasmettono qualcosa di magnifico tanto vale evitare.
Da Pavia siamo partiti alla volta di Alessandria attratti da questa Escape Room che promette di farci vivere la magia della saga di Harry Potter, per chi non lo conoscesse è un giovane mago, personaggio nato dalla penna di J.K. Rowling e protagonista di una saga di sette libri e successivamente otto film tratti dai libri.
Sicuramente il parcheggio in zona non è comodissimo, di fatti il posto si trova in pieno centro di Alessandria, dove difficile è anche la circolazione per via della ZTL, inoltre il palazzo del 1700 non aiuta chi ha problemi motori a raggiungere la location visto che si trova all'ultimo piano (se non ricordo male terzo piano).
L'impatto all'ingresso è notevole, l'atmosfera gradevole e coperta da un alone di mistero, sembra voler ricalcare le scene della setta nel celebre film "Eyes Wide Shut", il personale ci accoglie mascherato, ci fa lasciare giacche e borse in appositi armadi e ci introduce all'avventura, ecco qui la prima pecca, le maschere facevano capire davvero poco quello che dicevano, comunque ci consegnano le bacchette che si rivelano essere delle piccole torce a led, e i mantelli. Ad occhi chiusi ed in fila indiana ci conducono all'interno della stanza, ci comunicano che una volta aperti gli occhi avremmo dovuto leggere le istruzioni e girare la clessidra che indicava il trascorrere dell'ora, così abbiamo fatto. All'interno la situazione si è dimostrata davvero confusionaria, la stanza, dalle dimensioni molto ristrette e claustrofobica, era un'accozzaglia di elementi tratti dal film, tutti fedelissimi, ma buttati all'interno a caso e senza senso logico. Lo scopo della missione ed il perché ci trovavamo chiusi lì dentro non era ben definito, da esperti abbiamo iniziato a risolvere una serie di enigmi tutti disassociati l'uno dall'altro, e capiamo che forse dovevamo recuperare gli Orkus rappresentati in una bacheca di fianco alla porta, incredibile come in una stanza così piccola si potesse generare un caos del genere. Alcune serrature elettroniche hanno fatto fatica ad aprirsi, gli aiuti venivano comunicati tramite un citofono dal quale si faticava a comprendere cosa ti dicevano e una volta suonato per richiedere l'aiuto ti veniva risposto: "Dimmi, cosa vuoi sapere?"; e le risposte ai nostri quesiti non erano indizi, ma soluzioni. Di sottofondo la colonna sonora del film, che reputo una scelta opinabile, ad un volume secondo noi a volte eccessivo, la clessidra che a quanto pare non scandiva correttamente l'ora e dulcis in fundo, uno dei ragazzi si presenta dietro la porta e ci dice: "Avete trovato tutti gli Orkus?" e a seguito della nostra risposta affermativa ci apre la porta comunicandoci la nostra vittoria; ma come? No...! Neanche la soddisfazione di uscire dalla stanza aprendola per mano nostra? Non so... con l'uso dell'incantesimo "Alohomora"...?!

Alcune Considerazioni

A mio parere 80€ è un prezzo eccessivo per questa Room, capisco il materiale originale che si è dovuto comprare, ma il gioco in se non è niente di entusiasmante, a meno che non siete dei feticisti di Harry Potter. Enigmi volutamente troppo complessi e un gioco per niente lineare, congegni che non funzionano perfettamente, soluzioni e non indizi, una clessidra che non segna il corretto fluire del tempo, il tutto ha contribuito a rendere "The Secret Chamber" di X-Scape Experience una Escape Room mal realizzata. Sì perché tutto sommato l'atmosfera era abbastanza ben ricreata, peccato per tutte le volte che veniva spezzata con piccolezze che possono essere migliorate, e il plot molto interessante.
Inoltre, un consiglio spassionato, bellissima l'idea delle maschere, ma fate in modo di far sentire le vostre voci da dietro e poi, quando il gioco è finito ed è giunto il momento di pagare, forse è il caso che ve le togliete, il gioco è bello fin quando dura poco e non poter vedere in faccia chi ti ha seguito durante il gioco e che hai pagato per farti divertire, non è molto raffinato.

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: The Secret Chamber
Capienza: da 2 a 4 giocatori
Età: per tutti
Prezzo: da 2 a 4 giocatori 80€
Telefono: +39 3397949165 oppure +39 3495157800
Trama: Preparatevi per una grande avventura!
Abbandonate le spoglie babbane...
Catapultatevi ad Hogwarts!
60 minuti di tempo per scoprire i segreti della scuola di magia più famosa del mondo.
Fate attenzione... i vecchi nemici a volte ritornano!

Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!

Nessun commento:

Posta un commento