Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

venerdì 12 maggio 2017

Escape World Amsterdam Harbour "THE PIRATE SHIP"



Tra tutte e tre le stanze provate da "Escape World", questa è quella che più desideravamo saggiare, per tre motivi, il primo è l'ambientazione fantasy piratesca alla "Pirati dei Caraibi", il secondo è la tecnologia che tanto hanno vantato (e di cui ho un debole sconsiderato), la terza il vero serpente presente all'interno; vi smentisco subito la terza, infatti è stato un ottimo "scherzo d'aprile" dell'anno scorso, con la differenza che noi ci siamo cascati a marzo 2017! Il resto invece ha caratterizzato un'esperienza indimenticabile.
Prima di iniziare ci viene chiesto chi dei due parla meglio la lingua inglese, non posso dirvi il perché di questa domanda, ma sappiate che è importante che la persona che viene condotta all'interno della stanza per prima, sia quella che nel gruppo, conosce meglio l'inglese. Come vi ho appena anticipato si entra a turni, una volta organizzata la stanza il game master ci dà il benvenuto sulla nave di Davy Jones e ci augura buon divertimento, infine chiude l'accesso. Il nostro tempo parte e anche la nostra avventura ha inizio, scenografie di altissimo livello compongono l'ambientazione che ci circonda, l'aggiunta di spettacolari effetti speciali ne migliora l'immersività e la particolarità. Superata una fase iniziale, tutto il resto è all'insegna dello stupore e della meraviglia, sia per le trovate sceniche che per la serie di enigmi anche qui completamente innovativi e incredibilmente divertenti, ogni enigma risolto è un nuovo ed inaspettato WOW. Chiaramente un timer sarebbe inopportuno all'interno di una nave fantasma pirata, infatti all'interno della room il nostro tempo non è cronometrato, mentre gli aiuti venivano richiesti e comunicati tramite un citofono.
Il gioco è lineare e gli enigmi sono sopratutto basati sulla logica, colpi d'occhio e fasi di ricerca, simpatica e molto divertente è la presenza di giochi d'abilità, un must che rende ancora più avvincente la partita. L'ultimo enigma non ci consente di portare a termine, come vincitori, questa fuga dalla nave fantasma, ci viene comunque data la possibilità di concludere questa favolosa esperienza.

Alcune Considerazioni

Terza stanza e terzo stile diverso di realizzazione di un'escape room, questa volta molto più simile a quello che propone "Claustrophobia", quindi incentrato molto di più sulla storia e sull'ambientazione che sugli enigmi, ma proponendo comunque qualcosa di perfettamente integrato all'interno della storia e originale allo stesso tempo.
Nota dolente il sistema di aiuti, infatti è tutto perfettamente curato nei minimi dettagli, ma ricevere ausilio tramite citofono manifesta una caduta di stile.
Non conoscendo a perfezione l'inglese (abbiate pazienza, io sono bravo con la lingua, ma in una situazione di tensione, con un enigma del genere davanti agli occhi, qualche difficoltà con la traduzione c'è stata), ci ha fatto perdere un sacco di tempo e non è stato affatto semplice, ma a quanto raccontato dal game master, hanno in progetto di tradurlo in diverse lingue perché effettivamente noi non siamo stati gli unici ad incontrare quelle difficoltà.
Nel complesso una stanza che merita tutto il prezzo del biglietto, adatta a tutte le età; anche se si ha a che fare col paranormale (solo per ricordare che la nave di Davy Jones è una nave fantasma che trasporta anime maledette), ma sono sicuro che pure i più piccoli apprezzerebbero salire a bordo del "Olandese Volante" e sentirsi parte di una fuga in perfetto stile piratesco!

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: The Pirate Ship
Capienza: da 2 a 5 giocatori
Età: adatto a tutti
Telefono: +31 203703982
Trama: Avete mai provato a fuggire da una nave fantasma del XVII secolo? Condannata dalla maledizione del diavolo, questa nave con tutta la sua ciurma vaga in giro per i mari e voi siete bloccati nel suo carcere! Strani rumori provengono dalle fessure del legno e i pirati morti stanno parlando con te. Ora è il vostro turno! Risolvete enigmi impossibili per uscire da questo luogo spaventoso ...fate in fretta, perché avete solo 60 minuti prima che il capitano arrivi!

Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!

Sethi.

Nessun commento:

Posta un commento