Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

mercoledì 28 giugno 2017

Cat in The Bag "ALPINE HUT"



Una volta davanti l'ingresso, veniamo accolti da Thomas uno dei dipendenti di questo posto incantato, sarà lui il nostro master e grazie anche al fatto che parla discretamente la lingua italiana, ci sarà d'enorme aiuto durante la nostra fuga, ma andiamo per gradi. Varcata la soglia veniamo inondati da un'atmosfera colorata e gioviale, fatta di sorrisi e divertimenti e dove la cordialità è di casa, un'ambiente che ricorda l'asilo e ci riporta subito all'infanzia, preparandoci al gioco come mezzo per divertirsi ed imparare, un luogo magico dove il gatto fa da padrone (e forse anche da complice) dalla porta d'ingresso al sedile del bagno.
Thomas ci lascia depositare le nostre borse in un armadietto molto colorato, poi ci guida attraverso un'ampia scala fino al piano superiore dove, il nostro simpatico game master, ci illustra le regole che oltre le classiche come non usare la forza e non introdurre cellulari, veniamo avvisati che nella prima mezzora non possiamo richiedere aiuti, poi passa a raccontarci l'introduzione: "Siamo degli appassionati di alpinismo e ci troviamo sulle Alpi, inaspettatamente ci troviamo nel bel mezzo di una tormenta di neve, infreddoliti e affaticati vediamo comparire di fronte a noi un rifugio, le luci sono accese e del fumo esce dal camino, una volta raggiunto entriamo al suo interno, è caldo, ma improvvisamente le porte si chiudono e la casa sembra iniziare a vivere di vita propria, forse è il caso di svelare i misteri del rifugio tra le Alpi e trovare presto una via d'uscita!"; ci invita così a oltrepassare una normalissima porta in legno chiaro, entriamo all'interno della nostra Room e subito preceduto da un augurio a divertirci, la chiude alle nostre spalle ed i nostri secondi iniziano a scorrere.
Siamo circondati da un'atmosfera ricreata perfettamente, la sensazione è quella di essere davvero rinchiusi in una piccola baita di montagna, circondati da una tempesta di neve, riscaldati dal fuoco di un camino e dove il solo lume delle candele illumina la stanza e crea losche ombre intorno a noi, il tutto è possibile grazie a degli effetti sonori molto realistici e a giochi di luce studiati nei minimi dettagli.
Il gioco si sviluppa in maniera semi lineare e gli enigmi, a volte dei classici e a volte delle vere novità, spaziano in diversi campi tra qui una buona dose di capacità di ricerca e qualche giochino fisico divertente, inoltre la qualità e l'originalità sono molto elevate, fiore all'occhiello anche l'eccezionale connubio tra elettronica, meccanica e lucchetti, tutti al loro posto non intralciano la storia creata e non rendono ridicola l'ambientazione.
Nessun timer a scandire lo scorrere del tempo e gli aiuti vengono comunicati tramite ricetrasmettitore dal nostro game master.
Grazie anche ad un importante aiuto, siamo riusciti a terminare la stanza in 53 minuti guadagnando così un gradito omaggio in stile "Cat in The Bag", come ricompensa della nostra riuscita.

Alcune Considerazioni

Una stanza che sicuramente i giocatori più esperti sapranno apprezzare maggiormente, più che altro per la ricercatezza e la complessità degli enigmi che si amalgamano perfettamente con l'atmosfera ricreata e che non escono mai fuori tema, positiva la scelta di non includere il timer all'interno. Daria, il gestore del locale nonché ideatore delle tre room, ha realizzato un'ambientazione originale dove mistero e un pizzico di magia si fondono e creano una trama davvero speciale ed unica nel suo genere, risulta particolarmente adatta nel periodo natalizio, ma non perde di credibilità anche in altre stagioni, una cura dei dettagli quasi maniacale la rende quasi un'opera d'arte. Il divertimento è assicurato anche perché Daria e il suo staff fanno di tutto per mettere i loro ospiti a proprio agio e pronti per divertirsi, fin dall'ingresso nel locale.
Il prezzo è onesto, visto la notevole manutenzione che la Room richiede e le tematiche trattate la rendono comunque adatta a tutta la famiglia.
Con "Alpine Hut", Cat in The Bag, ha realizzato una piccola perla nel mondo delle Escape Room che merita una visita se vi trovate a visitare Berlino.


Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: Alpine Hut
Capienza: da 2 a 4 giocatori.
Età: da 7 anni in sù, i minori di 14 anni devono essere accompagnati.
Telefono+49 157 71573781
Trama: Le Alpi. Una tempesta di neve. Improvvisamente, un piccolo, caldo e accogliente rifugio appare come dal nulla. Le porte sono ben chiuse e il rifugio sembra vivere di vita propria. Risolvete tutti i segreti e sperate di trovare una via d'uscita!

Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!

Sethi.

Nessun commento:

Posta un commento