Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

domenica 14 gennaio 2018

Mind Maze "THE ALCHEMIST'S CHAMBER"




Arrivati presso il civico di "Mind Maze", ci troviamo difronte ad un normale portone di un condominio storico praghese, facilmente riconoscibile dalla piccola insegna, situata vicino al citofono, che riporta il logo societario. Una volta varcato il portone, una serie di indicazioni ci conducono all'ingresso situato nel piano interrato e entrati nel locale scopriamo un ambiente molto gradevole e abbastanza formale, la tinta alle pareti è neutra ed alcune ospitavano il logo societario. Gli spazi non mancano, veniamo accolti da una simpaticissima master che ci fa mettere a nostro agio in uno dei salottini d'attesa disponibili mentre il nostro game master, David, è impegnato nel reset della Room. Una volta terminata la preparazione della stanza, David si ripresenta, si accomoda con noi ed inizia a mostrarci le regole del gioco e ci introduce all'avventura raccontandoci che ci troveremo chiusi nella stanza di un famoso alchimista dove è nascosta la pietra filosofale, dobbiamo trovarla e recuperarla entro un'ora, ma per farlo dobbiamo superare delle prove che metteranno sotto esame le nostre capacità, così da dimostrare che siamo in grado di meritarcela. Veniamo così accompagnati all'interno della stanza e una volta girata la clessidra e la porta d'ingresso chiusa, il gioco ha inizio!
La scenografia è molto ben curata, da subito sembra di essere all'interno di un castello medievale. Un'ottima colonna sonora accompagna le nostre azioni durante il gioco e l'illuminazione non è niente di particolare ma ben si adatta all'atmosfera della Room.
All'interno della stanza non è presente il classico timer, tuttavia viene ben sostituito da appositi segnali acustici ben riconoscibili, nella fattispecie dopo i primi quindici si ode il verso di un gufo, dopo mezzora e quarantacinque minuti suonano delle campane e anche quando il tempo sta per scadere un terzo tipo di avviso acustico ne scandisce gli ultimi minuti; in ogni caso una clessidra, capovolta all'inizio del gioco, mostra visivamente lo scorrere del tempo.
Molti enigmi sono davvero entusiasmanti, sorprendenti, originali e comunque tutti ben integrati nell'ambientazione; la loro esecuzione è semilineare, mentre: logica, calcoli matematici, colpo d'occhio, capacità di ricerca, pensiero laterale e creatività, sono i campi in cui spaziano, in particolare gli ultimi due permettono di rendere il gioco molto più magico.
Gli aiuti venivano comunicati, sotto forma di enigmi e non diretti, tramite un'apposita radiolina ricetrasmittente.
Nonostante non fosse così semplice, sopratutto in solo due persone, usciamo vittoriosi dopo 57.47 minuti.

Alcune Considerazioni

Un'Escape Room adatta a tutti con enigmi e giochi ricercati che permettono a tutti i giocatori di sentirsi partecipi di un'avventura magica, trafficando tra erbe dai nomi strani e pozioni colorate; inoltre non mancano momenti di stupore e divertimento.
Tutto risulta perfettamente in linea con l'ambientazione e il soggetto che si vuole rappresentare, grazie anche ad alcuni elementi meccanici ed elettronici.
Unico punto negativo risulta essere la musica che, nei momenti in cui diventa più bassa, permette a rumori provenienti dal piano superiore, di penetrare nell'ambiente di gioco.
Di certo un'Escape Room davvero ben realizzata, divertente e anche abbastanza cervellotica, il prezzo è onesto vista la qualità di realizzazione.
L'area di gioco è ampia e non risulta claustrofobica, una Room giocabile sia da due che da sei giocatori, e grazie alla modalità challenge ci si può sfidare in due gruppi fino ad un massimo di dodici persone.

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: Alchemist's Chamber.
Capienza: da 2 a 6 giocatori.
Età: per tutti.
Prezzo: 2 giocatori 1200 CZK, da 3 a 5 giocatori 1400 CZK
Telefono: +420 773 044 318
Trama: Nel 16° secolo, un famoso alchimista Michele Sendivogius, visse a Praga, patrocinato dall'imperatore Rodolfo II. Gli alchimisti erano i più grandi scienziati della loro era. Stavano facendo ricerche e esperimenti in fisica, chimica, matematica, botanica, astrologia e persino occultismo. Sendivogius stava ricercando il più grande segreto di tutti i tempi: la Pietra Filosofale che trasforma qualsiasi metallo in oro prezioso. La leggenda narra che sia riuscito a creare la Pietra Filosofale, ma ha trovato troppo potente affidarsi all'Imperatore. Lo nascose nella sua stanza segreta protetta da ogni sorta di enigmi e misteri. Solo chi riesce a risolverli dimostra di meritare la pietra e il suo potere. Sei pronto per l'avventura? Ricordati che hai solo 60 minuti! Dopo un'ora, la porta potrebbe non essere mai riaperta ...

Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!
Sethi.


Nessun commento:

Posta un commento