Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

lunedì 2 gennaio 2017

The Gate "IL TESORO DEI PIRATI"



Poco sapevo di Pero, paesino situato nella provincia nord-ovest di Milano, figuriamoci se potevo immaginarlo come location per una delle più immersive e ben curate Escape Room del milanese. Ma procediamo per gradi.
Arriviamo, come al solito con largo anticipo, davanti l'indirizzo indicato sul sito, il parcheggio è comodo in quanto si trova in una zona industriale che durante le ore d'apertura non risulta trafficata, quindi non vi spaventate se vi trovate in un luogo silenzioso e desolato. Aspettiamo giusto qualche minuto all'interno dell'androne del condominio, che comunque è adibito solo ad uffici, giusto il tempo che i gestori organizzano tutto per ospitarci. Come entriamo scopriamo che l'attesa ne è valsa davvero la pena, di solito è mia cura descrivere anche l'ambiente adibito all'accoglienza, ma questa volta faccio un'eccezione visto che, dopo aver varcato la soglia d'ingresso ci accorgiamo che anche la reception è concepita per proiettare il visitatore all'interno di un mondo completamente diverso da quello che si è lasciato alle spalle; garantisco l'effetto "WOW" che addirittura, un po' disorientati, ci ha fatto credere che eravamo già all'interno della Room ed il gioco appena iniziato, ed invece i gestori ci fanno depositare le giacche e i nostri oggetti personali, firmare la liberatoria di prassi e introdotti immediatamente al gioco.
Da subito si percepisce la lunga esperienza nei giochi di ruolo dei gestori, infatti romanzato è anche il motivo per il quale ci troviamo a "The Gate", sì hanno creato anche un plot comune a tutte le stanze per dare un senso logico al motivo per il quale ci si trova in determinate situazioni; non è il solito: "non sapete perché ma vi risvegliate all'interno di una stanza...", dal momento in cui entrate nella stanza sapete benissimo qual'è la vostra missione, come ci siete arrivati e perché vi trovate lì. Il sito recita: "Nessuno sa quando il Portale sia comparso per la prima volta. Per molti anni la sua chiamata è rimasta inascoltata, lontano alla vista dell’uomo, dimenticato nel sottosuolo… Poi, per caso, lo abbiamo trovato.
Non è ancora chiaro il suo scopo, ma pare che il Portale sia un passaggio verso altre realtà. Non sappiamo se agisca di volontà propria o se sia qualcuno (o qualcosa) a controllarlo: quel che è certo è che ora il varco è di nuovo attivo, ed è avido di Viaggiatori".
Concluse le due introduzioni ci prepariamo, in fila indiana e ad occhi chiusi, ad attraversare il portale con la raccomandazione di aprire gli occhi solo quando sentiamo le onde del mare; ed ecco che la nostra avventura ha inizio, come apro gli occhi resto di sasso davanti all'ambiente ricreato dai due gestori, non mi immaginavo niente di simile, gli arredi ricreano perfettamente la stiva di una nave della marina militare del '700, la maggior parte del materiale che toccheremo durante l'avventura è originale, dei veri pezzi d'antiquariato e anche ciò che è soltanto una replica non stona assolutamente con tutto il resto e sicuramente non hanno badato a spese per ricreare l'atmosfera giusta. Altro elemento che rende molto realistico il gioco è l'audio, un notevole impianto riproduce suoni molto realistici e coerenti con il resto dell'ambientazione, ci si dimentica completamente di essere all'interno di una stanza e per l'intera durata della partita sembra di essere tornati indietro nei tempi quando vascelli in legno solcavano i mari del mondo per scoprirne terre e tesori nascosti. Il gioco è lineare e segue la storia alla perfezione, presenta qualche lucchetto da aprire, enigmi da risolvere e situazioni che mettono alla prova tutti i sensi (d'altra parte in una stiva cosa vuoi trovare?). Nessun monitor che scandisce lo scorrere del tempo è presente in stanza e di certo non mancano gli indizi per aiutarci nell'impresa. Uno dopo l'altro gli enigmi vengono risolti più o meno velocemente e senza particolari intoppi, fino all'ultimo dove ci aspettava il "boss di fine livello" che ci ha dato del filo da torcere, riusciamo ad uscire dopo circa 40 minuti e se non era per l'ultimo enigma probabilmente in 25 minuti circa eravamo fuori!
Ad attenderci i gestori per una simpatica chiacchierata post partita.

Alcune Considerazioni

Senza ombra di dubbio lodevole la gestione del posto, i gestori (che sono anche i creatori delle sale), sono stati molto ospitali, amichevoli e umili, ci hanno messo a nostro agio immediatamente, forse alcuni dovrebbero imparare da loro.
L'ambientazione è sicuramente un punto chiave di questa Room, la minuziosità con cui sono stati scelti gli elementi che compongono la stanza e gli enigmi è davvero maniacale, tutto perfettamente rispettoso del tema chiave e della storia nella quale si è i protagonisti, si vede che i gestori non hanno badato a spese per offrire qualcosa di qualità elevata, approvo anche la scelta di non inserire un timer, avrebbe rovinato tutta l'atmosfera.
Il livello di immersione è molto alto, la sensazione che ho provato durante tutta la partita era di essere veramente a bordo di un vascello.
Il gioco, seppur composto da elementi classici per una Escape Room, ha saputo farci provare forti emozioni e divertirci, questo grazie anche ad enigmi ben amalgamati che richiedevano logica, azione, pensiero laterale e capacità di utilizzo dei sensi.
Noi l'abbiamo affrontata in tre e ce la siamo cavata molto bene, penso che quattro persone sia il numero ideale se inesperti, due se professionisti. Comunque il divertimento è assicurato anche se si è in cinque, ma non di più considerato anche l'ambiente in cui ci si deve muovere.
Il prezzo è giustificato dalla scelta del materiale utilizzato per ricreare l'ambientazione e dal notevole lavoro per mantenere il tutto perfettamente funzionante anche dopo essere stato maneggiato da diverse persone.
Aspettatevi novità perché il team di "The Gate" non si ferma e oltre all'apertura della nuova Room ha in programma molte altre novità che di certo porteranno le esperienze provate nelle loro stanze ad un livello superiore.

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: Il Tesoro dei Pirati
Capienza: da 2 a 4 giocatori (max. 5)
Età: per tutti
Prezzo: da 2 a 4 giocatori 80€, ogni persona in più 15€ in più
Telefono: +39 340 3528670
Trama: Stanco della vita da pirata, il vostro cartografo vi ha tradito e ha venduto la mappa del tesoro alla Marina, in cambio della grazia. Il Capitano è furioso e vuole recuperarla a tutti i costi. Questa è la vostra missione: vi farete imprigionare sul galeone della Marina, e durante il viaggio al Forte della Giustizia dovrete recuperare la mappa e fuggire dalle prigioni. La mappa deve essere da qualche parte su quel galeone. Trovatela, prima di essere impiccati per pirateria!

Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!

Sethi.

Nessun commento:

Posta un commento