Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

martedì 14 febbraio 2017

Great Escape "TOP SECRET"



E' parecchio tempo che avevo messo gli occhi su questo franchising tutto veneto, sfortunatamente i tempi non mi hanno dato possibilità di sconfinare troppo dalla Lombardia per andare a provarle, fino a quando, fortunatamente, aprono una affiliazione a Vimercate.
Contatto i gestori che si rendono disponibilissimi ad accogliermi presso la loro struttura per provare finalmente uno dei loro giochi a mia scelta e opto per "Top Secret".
Il luogo è facilmente raggiungibile, si trova in una delle vie principali di Vimercate e l'insegna è particolarmente evidente dalla strada; il parcheggio è privato e delle dimensioni giuste per contenere i mezzi degli ospiti, si accede allo stabile da un comodo cancello seguito da una rampa di scale che conduce al primo piano. L'edificio è una costruzione ad uso commerciale, quindi non c'è vicinato a cui possa dar fastidio l'attività del posto; varcata la soglia dell'ingresso l'ambiente è accogliente e diverso dalle solite Escape Room, tutto molto luminoso, colorato, originale, allegro, ordinato, pulito e indubbiamente piacevole alla vista. Veniamo accolti dai gestori che ci mettono subito a nostro agio e ci fanno riporre giacche e borse in una capiente "cassa della nonna" che viene chiusa a chiave e questa ci viene consegnata attaccata ad un comodo braccialetto che porteremo con noi nella stanza. Dopo i primi convenevoli, compilazione di moduli e spiegazioni base, veniamo condotti all'interno della stanza ed il nostro timer inizia a scandire l'ora.
Scopo del gioco è quello di entrare in questa stanza, recuperare dei file crittografati, decifrarli, impossessarsi di alcuni piani Top Secret e fuggire dalla stanza nel più breve tempo possibile e comunque entro i 60 minuti. 
Il gioco non è assolutamente lineare a parte nella parte iniziale e finale ed è improntato sulla risoluzione di enigmi, ben realizzati e per tutti i gusti, che permettono di aprire secchiate di lucchetti, tutti comunque facilmente individuabili così da non perdere tempo a trovare il lucchetto giusto e dedicare maggior attenzione agli enigmi; potrebbe risultare tutto banale, ma non è affatto così per diversi motivi che, anche volendo, non posso spiegarvi ma vanno provati sulla propria pelle. Indubbiamente una stanza che richiede molta concentrazione, molto ragionamento e buone capacità intellettive anche perché notevole è il livello di difficoltà, infatti è molto difficile poterne uscire in una sola ora, soprattutto per gruppi composti da 2 o 3 persone; gruppi numerosi trovano invece pane per i loro denti e sicuramente nessuno rischia di annoiarsi, ciliegina sulla torta è la limitatissima quantità di aiuti disponibile, pochi ma mirati.
Anche l'area di gioco risulta ben tenuta, tutto è perfettamente pulito e in ordine, l'arredamento è essenziale, la luce è ben dosata per permettere la giusta visibilità durante la risoluzione degli enigmi. L'epoca non è data a sapersi, ma a giudicare dall'arredo si fa un piccolo salto indietro nel tempo.
Lo scorrere del tempo è scandito da un monitor fissato al soffitto e gli aiuti vengono forniti tramite ricetrasmettitore portatile.
Unica pecca che abbiamo riscontrato è l'ambientazione, non ci siamo assolutamente sentiti investiti nei panni di agenti segreti; parlandone coi gestori ne è emerso che concentrando il gioco sul ragionamento e sugli enigmi, non si percepiscono quei dettagli che ti permettono l'immedesimazione (ad esempio la musica). La scelta è voluta, il gioco è "Full Enigma" appositamente per orientarlo ad un determinato tipo di pubblico presente nelle zone.
Ne usciamo perdenti, ma contenti, seppure non abituati a questo stile di Room (più che altro ho un debole per le ambientazioni ben riuscite); "Top Secret" ci ha permesso di capire i nostri limiti in fatto di risoluzione di enigmi e dove concentrarci per "portare a casa" un successo.

Alcune Considerazioni

Il gioco è davvero complesso e data la quantità di enigmi da risolvere, consiglio questa Room agli amanti del genere e a gruppi numerosi, almeno 4 persone. Per gruppi di 2 e 3 persone che vivono a pane e settimana enigmistica, mettete in cantiere di fare due ore di gioco o di tornare un'altra volta, ne vale davvero la pena.
Ho trovato "Top Secret" particolarmente adatta alle aziende per esercitazioni di team building.
Non aspettatevi un'ambientazione immersiva, qui si usa solo la testa e in quantità copiosa, inoltre ne trarranno particolare malia gli amanti dei lucchetti a combinazione.

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: Top Secret
Capienza: da 2 a 7 giocatori
Prezzi: da 2 a 6 giocatori 60€ a gruppo, 7 giocatori 70€ a gruppo
Età: Per Tutti
Telefono: +39 334 500 4905 (orari 15:00 - 22:00, da Mercoledì a Domenica)
Trama: Siete agenti segreti incaricati di svolgere missioni pericolose. Obiettivo della missione: recuperare i files nascosti all'interno della stanza. Avete solo sessanta minuti di tempo.

Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!

Sethi.



Nessun commento:

Posta un commento