Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

venerdì 29 dicembre 2017

Key Room Siena "DOTTOR REBUS"



Dopo aver fatto visita al Castello di Meleto, ci dirigiamo nel centro di Siena, dove nelle immediate vicinanze, raggiungiamo il quartier generale di "Key Room", un adorabile negozio immediatamente riconoscibile dalle vetrofanie applicate all'esterno. Ad accoglierci il gestore e proprietario Matteo che ci ha proposto di giocare con la loro prima creazione "Dottor Rebus". Il locale appare molto luminoso, l'ingresso è piccolino perché ahimè la struttura delle botteghe senesi è particolare e quindi, per far spazio alle stanze, si è scelto di limitare lo spazio della reception che comunque risulta essenziale allo svolgimento dell'attività; sulle pareti domina il colore bianco e il logo societario la fa da padrone. Giusto un paio di chiacchiere per conoscerci e Matteo procede con l'introdurci alla storia raccontandoci che un genio, il dottor Rebus appunto, per testare il livello d'intelligenza dei propri colleghi, ha deciso di creare una stanza nella quale imprigionarli per un'ora e sottoporli a diversi test di logica e solo se abbastanza intelligenti sarebbero riusciti ad uscirne nel tempo prestabilito.
Veniamo quindi condotti all'ingresso e chiusi all'interno di questo laboratorio, a scandire lo scorrere del tempo un comodo monitor con il quale venivano comunicati anche gli indizi. L'ambientazione è molto essenziale e rappresenta un laboratorio di uno scienziato, tutto è posizionato con intelligenza e non lasciato al caso, una simpatica colonna sonora sottolinea le nostre azioni. Salta subito all'occhio che si tratta di una Room di prima generazione, ricca chiaramente di lucchetti a combinazione e non solo, di certo, vista la prefazione, non risultano fuori luogo, siamo lì per risolvere enigmi e testare il nostro Q.I.! Lo svolgimento è completamente non lineare e gli enigmi toccano svariati campi che vanno dalla logica al calcolo matematico e dal pensiero laterale al colpo d'occhio.
Di certo in sole due persone lo svolgimento della stanza è difficoltoso, ma grazie a qualche aiuto dall'esterno e un po' di tempo extra, riusciamo a portarla a termine.

Alcune Considerazioni

Non amiamo particolarmente le stanze ricche di lucchetti e sopratutto completamente non lineari, questa volta ci siamo dovuti ricredere, anche perché ci siamo davvero divertiti. Seppure copiosi, gli enigmi sono molto intelligenti e assolutamente non sono inseriti casualmente; ovviamente per una struttura del genere è raccomandata una partecipazione di gruppi composti almeno da quattro elementi, ma grazie a qualche aiuto siamo riusciti comunque a concluderla, anche se è stata davvero dura. Abbiamo trovato molto originale l'uso di alcuni strumenti per risalire alla risoluzione dei lucchetti e per la prima volta abbiamo incontrato anche enigmi che testano la capacità di concentrazione e di eseguire più di un'operazione contemporaneamente.
La storia ideata per la Room permette anche di contestualizzare i lucchetti presenti nella stanza e comunque molti enigmi restano prettamente all'interno di un contesto scientifico, senza uscire fuori tema.
Dato alcuni giochi particolarmente articolati, alcuni giovani giocatori potrebbero trovarsi in difficoltà nello svolgimento di qualche enigma, pensiamo comunque che il gestore sia in grado di semplificare il gioco con aiuti ad hoc; per il resto una bella Escape Room adatta a tutti.

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: Dottor Rebus
Capienza: da 2 a 6 giocatori.
Età: nessun limite d'età.
Prezzo: 60€ a gruppo;
Indirizzo:  Via Stufa Secca, 1/3 (Piazza Fabio Bargagli Petrucci), Siena
Trama: Il dottor Rebus, un brillante scienziato appassionato di enigmistica, vuole mettere alla prova l’intelligenza dei suoi colleghi e amici chiudendoli nel suo studio e dandogli un’ora di tempo per uscirne risolvendo prove di varia abilità. Riuscirai a mantenere il sangue freddo e la mente calda mentre il tempo scorre inesorabile ed il dottore se la ride vedendoti in difficoltà?

Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!
Sethi.


Nessun commento:

Posta un commento