Copyrights

I contenuti presenti sul blog "Escapisti - Storie di Fuga" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 - 2019 Escapisti - Storie di Fuga by Giovanni Portelli. All rights reserved

domenica 17 dicembre 2017

Lucca Escape Room "L'ENIGMISTA"

 


Arriviamo a "Lucca Escape Room" con le idee ben chiare in quanto dopo aver visto le stanze da loro proposte veniamo ingolositi nel provare più stanze possibili. Sfortunatamente, dopo averne parlato con i gestori la scelta viene drasticamente ridotta a causa di problemi di tempo e di salute. Partiamo in ogni caso fiduciosi di affrontare uno dei 2 temi scelti dalla lunga lista, quindi consigliati dagli stessi, startiamo con la Room de "L'Enigmista". Questo tema thriller/horror risulta molto sfruttato nel panorama delle Escape Room ma ci viene garantito dai gestori essere differente dalle altre fin'ora provate. Nessuna introduzione a fare da cappello alla nostra avventura, ma sappiamo dall'inizio, grazie al sito, che siamo due agenti infiltrati in quello che apparentemente si tratta del covo di "Jigsaw" al fine di ammanettarlo e porre fine ai suoi deliranti giochi, tuttavia lui, sapendo che noi eravamo in procinto di varcare la soglia, ha preparato una trappola dalla quale dovremo fuggire.
Il gioco parte bene e anche in modo alquanto particolare, si sviluppa linearmente e necessita di una buona dose di gioco di squadra, cooperazione e problem solving. Le atmosfere industriali e decadenti del film sono ben ricreate, l'ambiente è quello di una fabbrica abbandonata in disuso, molto simile ad un macello, peccato per l'acustica ed altri difetti che preferisco approfondire nelle considerazioni personali.
Lo scorrere del tempo è indicato da un monitor posizionato all'interno dell'area di gioco e gli aiuti venivano comunicati tramite apposita radiolina ricetrasmittente.
Usciamo qualche minuto prima dello scadere dei 45 minuti che, se non fosse stato per un enigma che non ha funzionato correttamente, potevano essere 30.

Alcune Considerazioni

Una delle cose su cui noi non passiamo sopra quando si tratta di recensire una Escape Room, è il livello di sicurezza e pulizia in cui verte la stanza, difatti, per quanto riguarda "L'Enigmista", questa caratteristica ci ha lasciato alquanto allibiti in quanto capiamo l'esigenza di dover tamponare in qualche modo avendo poco tempo a disposizione prima dell'apertura, tuttavia non risulta accettabile che diverse settimane dopo l'inaugurazione, all'interno delle stanze non risulti ancora tutto a regola d'arte, mettendo così a rischio se stessi e la salute dei giocatori. L'apparente mancanza di diffusione audio e la struttura delle pareti della stanza, rendono tutto molto grezzo, gli spazi grandi in cui si svolge il gioco non sono acusticamente trattati e rendono così quasi fastidioso qualsiasi tipo di suono, sia che si tratti dell'audio ambientale che delle voci dei giocatori.
Durante la nostra esperienza abbiamo incontrato una difficoltà con un enigma perché non ha funzionato come doveva, il suggerimento dall'esterno ci ha più volte ripetuto che eravamo sulla pista giusta, ma pare che il master non si sia accorto che qualcosa stava andando storto seppur avrebbe potuto chiaramente intuirlo dai ragionamenti che noi stavamo facendo.
Non abbiamo apprezzato la scelta di fare una stanza da 45 minuti, commercialmente parlando capiamo l'esigenza di voler, in una giornata, dar la possibilità di prenotare un'esperienza all'ora così da aver maggiori posti disponibili, ma abbiamo notato che il gioco ne risente lasciando i partecipanti un po' a bocca asciutta.
Una Room di tutto rispetto per gli enigmi che comunque sono intelligenti e ben collocati nella storia e per l'impegno dei realizzatori, ma peccato per il livello di sicurezza/pulizia che viene a mancare; consigliata sopratutto a coloro che si trovano alla loro prima esperienza.

Per concludere qualche info tecnica sulla stanza

Nome: L'Enigmista
Capienza: da 4 a 10 giocatori.
Età: nessun limite d'età.
Prezzo: 15€ a giocatore;
Telefono: +39 3938526960
Trama: Siete prigionieri di un efferato criminale che tortura le sue vittime con prove ed enigmi. Cosa siete disposti a fare per sopravvivere?
Ogni sua vittima viene sottoposta ad una serie di prove, tranelli ed enigmi che mettono a rischio sia la propria vita, sia la propria sanità mentale. Voi, un gruppo di sprovveduti, vi siete imbattuti nel suo covo. Purtroppo per voi, lui sapeva che sareste arrivati.
Avrete 45 minuti di tempo per sottoporvi agli enigmi scaturiti dalla sua mente malata,  prima che faccia ritorno e vi scopra all'interno del suo covo segreto.

Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.

Stay Escape!
Sethi.

Nessun commento:

Posta un commento