Come terza ed ultima esperienza, ci viene chiesto di provare un settaggio da venti minuti, realizzato ad hoc per un torneo, tale risulterebbe troppo complesso tanto da non permettere ai giocatori di terminarla e visto che noi abbiamo avuto modo di provarne diverse e quindi più esperti (non siamo d'accordo, sì, ne abbiamo provate tante, ma come ribadiamo ogni volta, ogni escape room è differente e richiede diverse attenzioni che se non entrano nelle corde dei giocatori diventano comunque difficili), avremmo fatto da cavie per capire se effettivamente è così impossibile.
Usciti da "La Capanna Della Strega", veniamo condotti davanti un'altro box realizzato con pareti mobili e senza alcuna introduzione, ci viene aperta la porta e fatti entrare. Di certo l'atmosfera non è delle migliori, non notiamo particolari attenzioni nella cura dell'arredamento che comunque risulta banale, quadri ed altri elementi appesi ai muri sono realizzati con superficialità. Decisamente pulita e sicura rispetto alle precedenti, comunque ha un'ampia superficie di gioco dove cinque persone possono muoversi in piena libertà.
Gli enigmi si svolgono con linearità e abbondante è la quantità di lucchetti che, secondo noi, sono eccessivi anche perché non si integrano nella storia.
Nessun timer e nessuna musica d'ambiente è presente nella stanza, inoltre gli aiuti vengono comunicati, come per "La Capanna Della Strega", a voce da fuori la stanza.
Non riusciamo a concluderla perché effettivamente risulta eccessiva per soli venti minuti.
Usciti da "La Capanna Della Strega", veniamo condotti davanti un'altro box realizzato con pareti mobili e senza alcuna introduzione, ci viene aperta la porta e fatti entrare. Di certo l'atmosfera non è delle migliori, non notiamo particolari attenzioni nella cura dell'arredamento che comunque risulta banale, quadri ed altri elementi appesi ai muri sono realizzati con superficialità. Decisamente pulita e sicura rispetto alle precedenti, comunque ha un'ampia superficie di gioco dove cinque persone possono muoversi in piena libertà.
Gli enigmi si svolgono con linearità e abbondante è la quantità di lucchetti che, secondo noi, sono eccessivi anche perché non si integrano nella storia.
Nessun timer e nessuna musica d'ambiente è presente nella stanza, inoltre gli aiuti vengono comunicati, come per "La Capanna Della Strega", a voce da fuori la stanza.
Non riusciamo a concluderla perché effettivamente risulta eccessiva per soli venti minuti.
Alcune Considerazioni
Una stanza poco curata nei dettagli, non penso di giustificarla perché provvisoria e pensata per un torneo, anche perché ad oggi risulta proposta come stanza definitiva.
Gli enigmi sono davvero interessanti ed intelligenti, trovano una collocazione all'interno della trama, peccato per il numero eccessivo di lucchetti che invece non trovano posto nell'ambientazione (non ho mai sentito parlare di un'entità che dissemina lucchetti in una stanza) e di elementi atti a depistarne lo svolgimento, più che altro perché non sono dosati con il poco tempo dedicato alla risoluzione, forse andava pensata con qualche elemento tecnologico in più e orientarla verso un'Escape Room di seconda generazione.
A parte alcuni elementi di gioco che compongono gli enigmi, niente all'interno della Room convoglia la paura tipica per questo genere di ambientazione, un peccato perché sarebbe stata una marcia in più.
Forse, per alcuni elementi particolarmente esoterici, consiglierei il gioco a maggiori di 14 anni, ma di norma, tutte le età possono giocarci senza alcun problema.
Gli enigmi sono davvero interessanti ed intelligenti, trovano una collocazione all'interno della trama, peccato per il numero eccessivo di lucchetti che invece non trovano posto nell'ambientazione (non ho mai sentito parlare di un'entità che dissemina lucchetti in una stanza) e di elementi atti a depistarne lo svolgimento, più che altro perché non sono dosati con il poco tempo dedicato alla risoluzione, forse andava pensata con qualche elemento tecnologico in più e orientarla verso un'Escape Room di seconda generazione.
A parte alcuni elementi di gioco che compongono gli enigmi, niente all'interno della Room convoglia la paura tipica per questo genere di ambientazione, un peccato perché sarebbe stata una marcia in più.
Forse, per alcuni elementi particolarmente esoterici, consiglierei il gioco a maggiori di 14 anni, ma di norma, tutte le età possono giocarci senza alcun problema.
Per concludere qualche info tecnica sulla stanza
Nome: La Stanza di Damien
Capienza: da 2 a 6 giocatori.
Età: nessun limite d'età.
Prezzo: 5€ a giocatore;
Email: info@luccaescaperoom.it
Telefono: +39 3938526960
Trama: Nel 1920 Damien assieme ad altri ricercatori andò in una vecchia casa infestata per fare una seduta spiritica. Da quel giorno nessuno ebbe più sue notizie. Dopo quasi un secolo tu ed il tuo gruppo tornate in quella casa per cercare di capire il mistero ed i segreti che nasconde.
Appena entrate nella stanza della famosa seduta spiritica la porta si richiude alle vostre spalle e lo spirito evocato in passato si ridesta di nuovo. Avete solo 20 minuti per trovare la chiave di quella dannata porta o la maledizione colpirà anche voi!
Appena entrate nella stanza della famosa seduta spiritica la porta si richiude alle vostre spalle e lo spirito evocato in passato si ridesta di nuovo. Avete solo 20 minuti per trovare la chiave di quella dannata porta o la maledizione colpirà anche voi!
Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.
Stay Escape!
Sethi.
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