La fortuna è dalla nostra parte quando decidiamo di passare a visitare "Key Room" nella loro succursale di Gaiole in Chianti presso il Castello di Meleto, di fatti un tempo favoloso ci permette di ammirare un fantastico panorama tra le splendide colline del Chianti. Arrivati a destinazione il castello risulta ergersi nel punto più alto del colle ed in una piazza, sita ai suoi piedi, l'ingresso di una bottega fa da reception per le visite guidate al castello, l'Escape Room e offre la possibilità di acquistare e degustare articoli tipici locali prodotti dall'azienda vinicola del castello (di fatti nella storia del castello c'è una buona parte dedicata alla produzione di vino).
Con l'arrivo della nostra master veniamo condotti, attraverso un'ingresso laterale del castello, lungo i passaggi e le scalinate tipici di queste costruzioni, fino ad arrivare all'interno di una stanza adibita a ufficio, dove su di una scrivania risiedeva la postazione regia per controllare il gioco. Scambiate due parole per conoscerci veniamo introdotti al gioco in maniera molto semplice, infatti ci viene raccontato che le mura del castello che una volta servivano a rinchiudere al sicuro la popolazione sotto attacco dei nemici, adesso sono la nostra prigione e abbiamo sessanta minuti di tempo per trovare la via d'uscita. Una volta varcata la soglia della Room e chiusi al suo interno, parte immediatamente una musica d'atmosfera, sicuramente estrapolata da celebri film e serie TV del genere, e il nostro timer inizia a scandire lo scorrere dell'ora a nostra disposizione su di un'apposito monitor utilizzato anche per comunicarci gli aiuti durante la partita. L'ambiente è quello di una classica stanza situata all'interno di un castello, l'arredamento da l'idea di essere antico e comunque molto ricercato, di certo a tema con il plot del gioco. Lo svolgimento non è assolutamente lineare e gli enigmi risultano intelligenti e ben studiati, con un paio di giochini che coinvolgono anche l'abilità; la prima cosa che ci ha colpito di questa Room è la copiosa quantità di lucchetti presenti che stonano con l'ambiente di gioco.
Terminiamo la nostra avventura con qualche minuto bonus e qualche aiuto in più.
Alcune Considerazioni
La prima contestazione che ho sollevato anche al gestore, è il fatto che in una location importante e suggestiva quale un castello, realizzare una Escape Room del genere smorza quella che è l'atmosfera che questo luogo crea intorno ai visitatori, troppi lucchetti moderni che in un contesto medievale risultano fuori luogo; inoltre si finisce per dedicare troppa attenzione ai numerosi enigmi e molto meno alla storia che la Room vuole raccontare, ed è un peccato, anche perché il luogo ha molto da raccontare; chiaramente il gestore si è giustificato che si tratta della loro prima realizzazione all'interno di un castello, hanno voluto mantenere una linea storica attinente con le attività del posto e che comunque fosse più legato a qualcosa di realmente accaduto anziché a storie di pura fantasia. A mio parere risulta un'esperienza adatta a tutti e che può essere vista come una divertente parentesi a seguito di un'interessante visita culturale al Castello di Meleto che risulta essere anche una splendida location immersa in un incantevole paesaggio.
Per concludere qualche info tecnica sulla stanza
Nome: Il Castello di Meleto
Capienza: da 2 a 10 giocatori.
Età: nessun limite d'età.
Prezzo: da 2 a 6 giocatori 60€ a gruppo, ogni giocatore in più oltre i 6 +10€ cad.
Indirizzo: Località Castello di Meleto, Gaiole In Chianti, Siena
Indirizzo: Località Castello di Meleto, Gaiole In Chianti, Siena
Email: info@keyroom.it
Trama: Un tempo ci si salvava da nemici e carestie rinchiudendosi nei castelli, dove il signore del luogo allietava i suoi ospiti con giochi e passatempi. Adesso la situazione si è ribaltata, il nemico da sconfiggere è proprio il Tempo, 60 minuti che scorrono implacabili mentre gli enigmi si susseguono, e l’Impresa è fuggire da quelle antiche mura. Solo una squadra di impavidi eroi può farcela!
Nell'incantevole cornice del Castello di Meleto un'Escape Room dove la Storia dev'essere ancora scritta.
Nell'incantevole cornice del Castello di Meleto un'Escape Room dove la Storia dev'essere ancora scritta.
Se volete contattarmi potete scrivermi a escapistitaliani@gmail.com sono ben accette proposte e quesiti.
Stay Escape!
Nessun commento:
Posta un commento